Indietro
menu
Ambiente Attualità

Posizionate barriere soffolte con nuovi moduli

In foto: i nuovi moduli
i nuovi moduli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 18 apr 2018 18:08 ~ ultimo agg. 19 apr 12:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue a Riccione la sperimentazione con i moduli sommersi WMESH, per frangere il moto ondoso. Le strutture nella zona nord sono state sostituite da altrettanti nuovi moduli più performanti,  già in opera nella zona sud dell’arenile. “Grazie all’impegno di Edilimpianti 2 di Santarcangelo di Romagna, azienda titolare del brevetto – spiega l’assessore al Demanio Andrea Dionigi Palazzi – si sono realizzate delle nuove barriere artificiali soffolte per frangere il moto ondosoLa sperimentazione consente di promuovere la realizzazione di opere in grado di sostenere lo sviluppo della biodiversità, fauna e flora marina, in ambito costiero, verificando se e come queste possano, al contempo, eventualmente contribuire a contrastare l’azione erosiva che si manifesta  sulla linea della nostra costa“.

Così come in passato il monitoraggio tecnico e scientifico, ambientale e morfologico, sarà svolto dall’associazione Blennius di Riccione.

L’esperienza in corso è supportata oltre che dal Comune di Riccione anche dall’Università di Bologna, e dalla Regione Emilia-Romagna. Il prossimo step sarà la progettazione e la messa in opera  di un tratto significativo di barriera.