Indietro
menu
Attualità Rimini

Piadina romagnola. Cna: grande conquista

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 24 apr 2018 17:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il Tribunale dell’Ue la vera piadina è solo quella romagnola. La sentenza è stata accolta con grande soddisfazione da CNA Rimini, che fin dall’inizio di è battuta per il riconoscimento dell’ Igp (indicazione geografica protetta), ottenuto nel 2014. “Quello deciso dell’Europa è “un riconoscimento che stabilisce come indipendentemente dalla produzione industriale o artigianale, la piadina debba essere sempre prodotta in Romagna e attraverso il protocollo indicato dallo stesso Consorzio“.

Si tratta per il nostro territorio di una grande conquista a tutela di un prodotto capace di esprimere l’eccellenza gastronomica legata alla nostra storia – ha dichiarato Davide Ortalli direttore di CNA Rimini -. Un alimento che rappresenta il nostro territorio e la nostra cultura, capace di emozionare diventando parte integrante dell’esperienza vissuta da chi visita la Romagna e i suoi luoghi”.

L’ottenimento dell’IGP nel 2014 è stato un importante traguardo, “ora finalmente è arrivata anche la soddisfazione di veder riconosciuti, senza fraintendimenti, i diritti che spettano al territorio promotore. La piadina romagnola è roba nostra, è storia nostra, fin da quando cent’anni fa, era un sostituto del pane a cui si ricorreva tra un’infornata settimanale del pane e l’altra. Oggi alle piadine casalinghe sono subentrate in molte case quelle di produzione artigianale, un passaggio culturale dettato anche dai cambiamenti del mercato e delle abitudini delle famiglie. Ma ciò non toglie, anzi rafforza, il concetto del prodotto da tutelare, nell’interesse del territorio, della storia, della tradizione e della nostra economia”.

Da anni siamo impegnati nella tutela dell’intera filiera legata alla piadina romagnola – conclude Ortalli – e oggi una volta in più con questa sentenza finalmente vediamo riconosciuta la sua peculiarità che da sempre valorizziamo attraverso il supporto fornito all’attività del Consorzio della Piadina Romagnola”.