Indietro
menu
Attualità Rimini

Museo Fellini. Arriva il bando europeo per la progettazione

In foto: da federicofellini.it
da federicofellini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 apr 2018 11:49 ~ ultimo agg. 12:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con la pubblicazione di un bando europeo parte oggi il progetto per il Museo Fellini di Rimini: un progetto suddiviso in diversi stralci, di cui si dà avvio oggi alla parte relativa all’ideazione e alla produzione di contenuti  multimediali e alla progettazione di allestimenti scenografici e tecnologie interattive. L’obiettivo di inaugurare il Museo Internazionale Federico Fellini nel centenario della nascita del regista (nato a Rimini il 20 gennaio 1920). Si tratta – ricorda l’Amministrazione Comunale – “del più grande museo al mondo dedicato a un artista e alla sua eredità poetica”. Il progetto è stato inserito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tra i 25 progetti strategici nazionali, ottenendo un primo finanziamento di 9 milioni di euro, poi integrato con altri tre.

L’appalto misto, del valore complessivo di poco meno di 2 milioni di euro, ha come obiettivo “la realizzazione di un polo museale innovativo e immersivo, di ricerca e creazione artistica, in cui far convivere rigore scientifico, emozione e spettacolo”. Il bando scade il 22 giugno: ci sono quindi 68 giorni a disposizione degli studi di architettura e ingegneria e società che operano nel settore della multimedialità per definire e presentare la propria candidatura.

Sarà valutata l’esperienza, il gruppo di lavoro e la proposta progettuale che dovrà essere sviluppata sulla base del progetto di fattibilità approvato dalla Giunta Comunale lo scorso febbraio e che già delineava concept, obiettivi, struttura narrativa, assi di articolazione, quadri economici, tempistiche e percorsi del futuro museo. La documentazione di gara è in buona parte disponibile anche in lingua inglese per favorire la partecipazione di studi e società straniere ed è consultabile su https://appaltiecontratti.comune.rimini.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G00350

Meteo Rimini
booked.net