Indietro
menu
Cultura Rimini

"La prospettiva del minore nella C.T.U." presentato alla Feltrinelli

In foto: La copertina del libro
La copertina del libro
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 apr 2018 07:44 ~ ultimo agg. 12 apr 18:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A chiusura del ciclo “Dialogo con gli autori”, promosso da Lions club Rimini Riccione host e Associazione Itaca, oggi pomeriggio alle 18:30 alla Feltrinelli di Rimini (largo Giulio Cesare, 4) Francesca Siboni e Ugo Ugozzoni presenteranno il loro libro “La prospettiva del minore nella C.T.U. Esperienze di un approccio integrato”.

Il testo raccoglie i contributi di autori che operano in ambiti diversi di intervento sui minori. Le prospettive dei vari contributi raccolti riguardano la psicologia forense, la psicologia sociale, la psicologia clinica, la psicoanalisi, l’Infant Observation secondo il Modello di Esther Bick, e il paradigma sistemico relazionale.

“I contributi coinvolgono tutte le figure che ruotano intorno al processo minorile – spiega Francesca Siboni -; il libro non è né un manuale e né un vademecum, ma ha come finalità proporre un confronto per far sì che le posizioni descritte acquistino una profondità e serietà metodologiche e non ideologiche, e che lascino spazio, ragionevole, al dubbio e alle verifiche delle proprie opinioni. Il libro è diviso in due parti: nella prima parte si pone una riflessione sulle situazioni che si creano e si determinano all’interno della CTU nel procedimento civile. Gli operatori sovente si trovano a dover gestire emozioni forti ed a volte esasperate per la conflittualità, che sembra non lasciare spazio alla comprensione degli effetti generati nei minori. La seconda parte è dedicata al procedimento penale e alle varie situazioni da cui si parte per la valutazione del minore”.