Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Happy Basket Rimini. I risultati delle giovanili

In foto: L'Under 18 dell'Happy Basket Rimini
L'Under 18 dell'Happy Basket Rimini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 26 apr 2018 09:02 ~ ultimo agg. 09:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

U18: LA RENAUTO PERDE LO SPAREGGIO, MA SI FA ONORE
HAPPY BASKET-Pontedera 35-48 (10-12; 12-13; 7-10; 6-13), giocata mercoledì 25/4.

Tabellino: La Forgia 11, Palmisani 3, Pignieri 2, Prasal 6, Tosi 7, Borsetti, Poplawska Li. 2, Poplawska La., Panzeri 4, Mecozzi, Martinini, Zannoni. All. Rossi.

Non riesce all’U18 di coach Pier Filippo Rossi l’impresa nello spareggio contro Pontedera: le rosanero giocano una buonissima gara, ma pagano nell’ultima frazione la scarsa vena offensiva. Per 30′ il match rimane in equilibrio, grazie alla tenuta difensiva dell’Happy che concede pochissimo ad una squadra esperta – quintetto di sole ragazze del 2000 – ed abituata a giocare a certi livelli come quella toscana, poi, come accennato, nel quarto quarto l’attacco paga la stanchezza e Pontedera sprinta verso la vittoria.

«Giusto così, ha vinto la squadra più attrezzata e pronta per certe partite – commenta coach Pier Filippo Rossi -. Siamo ancora indietro per esperienza ed attitudine al lavoro: per dirne solo una, le nostre ragazze hanno giocato per la prima volta in un anno con i 24″ e con un pubblico “vero”. Per quanto riguarda voglia ed applicazione, d’altra parte, non posso rimproverare nulla alla squadra. Abbiamo fatto un grande lavoro in difesa, ma in attacco abbiamo sbagliato troppi tiri facili. Per me, comunque, le ragazze sono state brave e forse, se gli acciacchi non avessero condizionato l’intensità delle ultime settimane di allenamento, ce la saremmo potuta giocare fino all’ultimo possesso».

Si chiude così una stagione sorprendente in cui, oltre a risultati sportivi al di là delle attese, sono stati piantati semi importanti per il futuro: su dodici giocatrici a roster, infatti, sei sono U16, fatto che in prospettiva lascia ben sperare.

U16: PER LA RENAUTO ARRIVA LA PRIMA SCONFITTA IN COPPA
HAPPY BASKET-Junior Ravenna 46-48 (11-10; 10-12; 10-11; 15-15), giocata martedì 23/4.

Tabellino: Poplawska Li., Poplawska La. 12, Alessi 2, Poggi 2, Mecozzi 18, Martinini 2, Amzovska, Comini 2, Tiraferri 8, Gambetti, Del Fabbro. All. Brancolini.

Dopo tre vittorie in altrettante gare in Coppa Emilia Romagna la RenAuto U16 di coach Paolo Rossi cede a Ravenna con scarto minimo, dopo 40′ di grande equilibrio in cui i vantaggi da una parte e dall’altra non assumono mai consistenza sufficiente per tentare la fuga. Nel finale l’Happy avrebbe il tiro per provare a vincere, ma la palla non entra.

«Nei primi tre quarti non abbiamo mostrato il carattere delle gare precedenti – spiega l’assistente allenatrice Cecilia Ferri non riuscendo così a prendere il sopravvento. Nell’ultimo quarto le ragazze hanno finalmente capito come attaccare la zona, proposta da Ravenna per tutti i 40′ di gioco, ma troppo tardi per piazzare l’allungo vincente».

L’U16 tornerà in campo a San Lazzaro (BO) lunedì 7 maggio, alle ore 19.45, per il match con la B.S.L..

U14: LA RENAUTO CHIUDE SUBITO I CONTI
Magika-HAPPY BASKET 33-58 (6-14; 4-17; 6-17; 17-10), giocata sabato 21/4.

Tabellino: Innocenti 5, Tiraferri 14, Ricci 2, Gambetti 19, Guiducci 4, Vergine 4, Casamenti, Fulgenzi, Kajo, Mancusi 2, Del Fabbro 8, Mussoni. All. Brancolini

Con una partenza sprint la RenAuto U14 di coach Erika Brancolini torna da Castel San Pietro con due punti, frutto di una netta vittoria: le rosanero giocano un primo tempo di grande livello ed amministrano nei successivi 20′.  All’intervallo lungo l’Happy è infatti già avanti di 21 sul 10-31; la forbice si allarga ulteriormente nella terza frazione, poi, una volta superati i trenta punti di margine, la RenAuto decelera e chiude sul 33-58.

«Siamo partite molto forti – commenta coach Brancolinie abbiamo giocato a sprazzi una buonissima pallacanestro, soprattutto in difesa; in attacco, a dispetto dello score, abbiamo sbagliato parecchie conclusioni facili. Adesso sotto con un’avversaria tosta come Miarabello, in lizza con noi per il terzo posto».

L’U14 tornerà dunque in campo a Terre Del Reno (FE) giovedì 26 aprile, alle ore 18.45, per il match con la Basket Academy Mirabello.

Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa Happy Basket Rimini