Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Ginnastica. Lucia Castiglioni medaglia di bronzo al Campionato nazionale di specialità

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 apr 2018 19:10 ~ ultimo agg. 19:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 7 e domenica 8 aprile si è svolto al PalaCannizzaro “Rosario Livatino” di Aci Castello (CT) il Campionato Nazionale di Specialità GOLD di ginnastica ritmica.

Dopo essere passate dalla fase regionale alla zona tecnica (ex Interregionale), per ogni attrezzo, le prime quattro ginnaste Senior, delle cinque zone tecniche, hanno potuto accedere alla fase nazionale e tra queste anche l’atleta della Società Sportiva Ginnastica San Marino Lucia Castiglioni, che dalla fase precedente era riuscita a qualificarsi con entrambi gli attrezzi presentati: palla e nastro.

Durante la prima giornata di gara, nella fase di qualificazione, l’atleta sammarinese si è classificata al 10° posto alla palla e al 6° posto al nastro, risultato che le ha consentito di accedere alla fase finale per attrezzo, dove è riuscita a migliorarsi ulteriormente, ottenendo un ottimo 13,550 contro il 13,150 della qualifica, punteggio che le è valso il 3°gradino del podio.

Il livello della competizione era molto elevato, con atlete senior di grande esperienza provenienti da tutta Italia; quello ottenuto da Lucia Castiglioni è dunque per lei e per la sua società un ottimo risultato. Nella storia della ginnastica ritmica sammarinese è la prima volta che un’atleta ottiene la qualificazione per i Campionati Nazionali di Specialità, aggiudicandosi addirittura una medaglia.

Enorme soddisfazione, dunque, per il Consiglio Direttivo e le allenatrici Monica Leardini e Federica Protti, un simile risultato conferma che la Società si sta affermando anche in gare di alto livello e che la strada intrapresa è quella giusta. L’auspicio della Società è che Lucia Castiglioni possa essere di esempio e stimolo per le giovani atlete della Società Ginnastica San Marino che si stanno già affacciando a platee piuttosto ambiziose e a tutte le più giovani che costantemente lavorano in palestra.

Lucia Castiglioni tornerà in pedana già il prossimo week end insieme alla compagna di squadra Monica Garbarino per la tappa italiana di Coppa del Mondo, che si disputerà a Pesaro.