Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Flash mob contro la discriminazione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 13 apr 2018 10:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una danza di umanità contro la discriminazione: tutti in piazza Cavour  a Rimini sabato 14 aprile dalle 16 per ballare insieme e celebrare una comunità che dialoga e valorizza le differenze. Il flash mob è organizzato dal Comune di Rimini che aderisce alleiniziative di sensibilizzazione e informazione promosse attraverso la Rete regionale antidiscriminazione dal Centro regionale sulle discriminazioni.

“Sabato 14 aprile dalle ore 16.00 nella piazza Cavour, il cuore di  Rimini – si legge nel comunicato – creeremo un laboratorio a cielo aperto dove coralmente costruiremo piccole barche e aeroplani di carta. Una installazione estemporanea per simboleggiare il viaggio nelle sue molteplici forme, opportunità e significati. Si svilupperà così un’azione performativa che coinvolgerà una comunità che dialoga con una nuova lingua, l’idioma della danza.

“Come i corpi celesti, i pianeti anche noi andremo alla ricerca di un movimento che si dispieghi al momento, in ogni momento, in grado di trovare l’universale nel concreto, nel particolare, come una rete che si estende in ogni direzione per includere, senza eccezioni. Le persone interagiranno formando un cerchio come metafora esistenziale, una sorta di preghiera all’universo, per poi confluire in un lungo corteo, mano nella mano, simbolo di fratellanza. L’azione artistica includerà i passanti, favorirà le domande, si porrà come medium e occasione inimmaginabile di incontro con l’altro, con il diverso da sé, facendo emergere nuove sensazioni e stati d’animo”.

 

Il Centro regionale sulle discriminazione opera attraverso una rete di sportelli territoriali, I Nodi  e le Antenne. Per il territorio provinciale, a svolgere la funzione di Nodo è lo Sportello Front Office cittadini stranieri del Comune di Rimini (attivo presso la Casa dell’Intercultura in via Toni 14). Le Antenne della rete regionale sono: il Centro accoglienza del Comune di Riccione, lo Sportello Informa immigrati del Comune di Cattolica, gli sportelli migranti dei comuni di Misano, Bellaria Igea-Maria e Coriano, lo Sportello informativo consulenza immigrati dell’Unione dei Comuni Valle del Marecchia, Arci comitato provinciale di Rimini, associazione Arcobaleno, Anolf Rimini, Volontarimini, La Casa delle donne, l’associazione Rompi il silenzio, Cgil Rimini, l’associazione Rumori sinistri, il comitato provinciale Arcigay di Rimini, Uisp Rimini.