Indietro
menu
Politica Rimini

Erbetta: maggioranza solida, lavoriamo a Patto Civico Romagna

In foto: Mario Erbetta
Mario Erbetta
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 13 apr 2018 13:56 ~ ultimo agg. 14 apr 12:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nessuna frattura con la maggioranza e nessuna richiesta ricevuta per fare un eventuale passo indietro dal suo ruolo di capogruppo in consiglio comunale. Mario Erbetta di Patto Civico, intervenuto alla trasmissione di Icaro Tempo Reale, minimizza quanto accaduto martedì in V Commissione quando ha annunciato la sua astensione sul bilancio consuntivo 2017. Posizione personale, torna a precisare, visto che gli altri 4 consiglieri di Patto Civico hanno annunciato il proprio via libera in consiglio. “La mia scelta – dice – vuole essere uno stimolo per il futuro”. Secondo Erbetta non si può continuare a mettere le mani nelle tasche dei riminesi come fatto, ad esempio, con i Passi Carrai o la Tari, ma serve un cambio di rotta con una spending review più forte. “Abbiamo settori – spiega Erbetta – che assorbono molti soldi e su questi bisogna andare a fare delle verifiche. Ad esempio sociale e scuola assorbono quasi un terzo delle risorse e lì si potrebbero cercare eventuali diseconomie.

La maggioranza è solida, dice però Erbetta, che risponde alle critiche, arrivate da destra e sinistra, sul ruolo di Patto Civico. Un partito che, anzi, punta ad espandersi in tutta la regione in vista delle prossime tornate elettorali. “La maggioranza c’è e rimane solida – precisa – e tutto il dibattito nato in seno al Pd sulla presenza o meno di una forza centrista secondo me è superato. Basta vedere quello che succede a livello nazionale dove senza una realtà di centro difficilmente si riuscirà a fare un Governo. Le dinamiche locali poi sono diverse e le strumentalizzazioni, da destra o sinistra, sono facili. Noi intanto stiamo lavorando per realizzare un Patto Civico Romagna e, alle prossime tornate elettorali, l’idea è quella di creare un’unica grossa realtà di centro. Questo anche nell’ottica delle Regionali del prossimo anno.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=C2oMoN_HXPc&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/C2oMoN_HXPc/hqdefault.jpg” caption=”Erbetta: maggioranza solida, lavoriamo a Patto Civico Romagna”]