Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Doppio hurrà per i Pirati nel derby di Coppa Italia con la T&A San Marino

In foto: Lo stadio dei Pirati
Lo stadio dei Pirati
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
sab 7 apr 2018 22:35 ~ ultimo agg. 8 apr 11:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La T&A San Marino esce battuta due volte dallo stadio dei Pirati di Rimini ed esce dalla Coppa Italia. Dopo una prima gara nella quale sono stati i Titani ad andare in vantaggio due volte e poi a essere battuti alle ultime curve del match, ecco una gara2 nella quale gli uomini di Mario Chiarini sono stati bravi a rientrare due volte dallo svantaggio (0-1 al 3° e 1-2 al 7°). È stato così forzato il tie-break, ma all’ottavo a prevalere è stata ancora la squadra di casa. Ricordiamo che in questa giornata di Coppa le gare si sono giocate sulla distanza delle sette riprese.

GARA1
Nel primo dei due match del sabato a spuntarla è Rimini nonostante la T&A sia andata in vantaggio per due volte, la prima per 3-0. Dopo due inning tutto sommato tranquilli per i partenti Quevedo e Bassani, è San Marino a colpire per primo al 3°. Merito innanzitutto del fuoricampo di De Wolf per il vantaggio (1-0), poi del doppio di Reginato e del singolo di Epifano che lo porta a casa (2-0). Al 4° la T&A aumenta il vantaggio con i singoli di Ferrini e Lupo (3-0), ma al cambio di campo ecco che Rimini impatta per la prima volta. Il primo punto della squadra locale è propiziato dal triplo di Angulo e poi dalla valida di Garbella che lo porta a casa (1-3), il secondo da un singolo di Ustariz (2-3) e il terzo da una rimbalzante di Zappone con un out (3-3). San Marino ha la forza di tornare avanti al quinto con Morreale colpito, sacrificio di Pulzetti e valida di Ferrini (4-3), ma nella parte bassa della stessa ripresa Rimini ne fa tre e mette una grossa ipoteca sull’incontro. Sul monte c’è il neo entrato Jimenez. Rimini produce con base a Ustariz, rubata, errore difensivo (4-4), singolo di Batista (5-4) e punto che arriva a casa sul tentativo di doppia rubata (6-4). Al settimo inning, l’ultimo in questa speciale conformazione di Coppa Italia, la T&A segna per la quinta volta grazie al punto battuto a casa da Morreale. Finisce 6-5 per Rimini.

RIMINI BASEBALL-T&A SAN MARINO 6-5
T&A: Ferrini 2b (2/4), De Wolf ed (2/3), Bermudez ec (1/4), Reginato es (1/3), Epifano ss (2/3), Imperiali 1b (0/4), Lupo dh (1/4), Morreale r (1/2), Pulzetti 3b (0/3).

RIMINI: Batista es (1/4), Noguera 2b (1/2), Angulo ss (1/4), Garbella ed (1/2), Celli ec (0/3), Ustariz 1b (1/2), Llewellyn r (1/2), Zappone dh (0/3), Di Fabio 3b (0/3).

T&A: 002 101 1 = 5 bv 10 e 2
RIMINI: 000 303 X = 8 bv 6 e 0

LANCIATORI: Quevedo (i) rl 5, bvc 5, bb 1, so 3, pgl 2; Jimenez (L) rl 1, bvc 1, bb 1, so 0, pgl 2; Bassani (i) rl 3.2, bvc 6, bb 1, so 3, pgl 3; Hernandez (r) rl 1.1, bvc 2, bb 0, so 2, pgl 0; Logan Duran (W) rl 1, bvc 1, bb 0, so 0, pgl 1; Kelly (S) rl 1, bvc 1, bb 2, so 1, pgl 1.

NOTE: fuoricampo di De Wolf (1p. al 3°); tripli di Epifano e Angulo; doppi di De Wolf e Reginato.

GARA2
In questa gara2 la squadra di casa, formalmente, è la T&A San Marino. I partenti sono Maestri e Marquez. In maniera analoga a gara1, nei primi due inning non succede nulla a livello di punti segnati nonostante due rimasti in base per parte alla prima ripresa (Imperiali out a casa sul singolo di Reginato). Al 3° il vantaggio di Rimini (doppio di Llewellyn, singolo di Noguera e volata di Angulo, 1-0) è subito annullato dal pari T&A (base a Bermudez, balk e singolo di Reginato, 1-1). San Marino non sfrutta due uomini in base al 5° e Rimini passa al 7° grazie al solo-homer di Ustariz. Anche in questo caso si tratta di un vantaggio che dura poco, con la T&A che trova il pari nella parte bassa dell’ultima ripresa. I quattro ball di Kelly a Juan Martin, il singolo di Pulzetti e la valida anche di Ferrini riempiono le basi, la volata di Bermudez con un solo out vale il 2-2. Non entrano più punti e allora si va all’ottavo, già in regime di tie-break. Con due uomini in base per regola, Noguera effettua un bunt valido riempiendo i cuscini, Angulo va col singolo da due punti (4-2) e Garbella con la volata del +3 (5-2). Nella parte bassa la T&A questa volta non riesce a replicare. Epifano è eliminato al piatto, De Wolf riceve la base ball e gli ultimi out della partita sono quelli di Lupo (F4) e Martin (K). Finisce 5-2 per Rimini.

T&A SAN MARINO-RIMINI 2-5
RIMINI: Llewellyn es/r (1/3), Noguera 2b (1/3), Angulo ss (1/2), Garbella ed (0/2), Celli ec (1/4), Ustariz 1b (1/4), Batista 3b/es (1/4), Cit (Di Fabio 3b) r (0/3).

T&A: Ferrini 2b/1b (1/4), Imperiali (Babini 2b 0/2) 1b (1/1), Bermudez ec (2/2), Reginato dh (1/4), Epifano ss (1/4), De Wolf ed (0/1), Lupo es (1/4), Martin r (0/3), Pulzetti 3b (1/3).

RIMINI: 001 000 13 = 5 bv 6 e 0
T&A: 001 000 10 = 2 bv 8 e 0

LANCIATORI: Marquez (i) rl 4, bvc 5, bb 3, so 4, pgl 1; Ruiz (r) rl 1, bvc 1, bb 1, so 0, pgl 0; Morellini (r) rl 1, bvc 0, bb 0, so 3, pgl 0; Kelly (W) rl 2, bvc 2, bb 2, so 2, pgl 1; Maestri (i) rl 4, bvc 2, bb 1, so 5, pgl 1; Garate (r) rl 1, bvc 0, bb 1, so 2, pgl 0; Cherubini (r) rl 1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0; Perez (L) rl 2, bvc 4, bb 0, so 4, pgl 3.

NOTE: fuoricampo di Ustariz (1p. al 7°); doppio di Llewellyn.

Loriano Zannoni
Ufficio stampa T&A San Marino Baseball

_______________________________

Il Rimini Baseball si aggiudica in rimonta il primo match di Coppa Italia contro la T&A San Marino per 6-5. Entrambi i manager Ceccaroli e Chiarini si sono affidati ai due partenti designati Bassani e Quevedo. Nel primo terzo di gara la formazione sammarinese segna per ben 3 volte, al secondo inning un solo homer di De Wolf e un singolo di Epifano valgono le prime due segnature (0-2), poi al terzo con due eliminati e Lupo in seconda, Ferrini batte il singolo che spinge a punto il compagno (0-3). Il lineup dei Pirati riesce a trovare le misure contro i lanci di Quevedo accociardo le distanze grazie al triplo di Angulo e alla valida di Garbella (1-3). L’assalto riminese prosegue con il salvo su errore di Celli e la hit di Ustariz (2-3), poi la rimbalzante in diamante di Zappone vale la parità (3-3). Al sesto inning sul monte neroarancio è salito il neo arrivato Logan Duran al posto di un positivo Hernandez. Il neo entrato colpisce al primo lancio Morreale che viene spostato in seconda dal perfetto bunt di sacrificio di Pulzetti. La valida di Ferrini decreta il nuovo sorpasso ospite (3-4). Al cambio di campo sulla collinetta sammarinese è entrato il rilievo Jimenez al posto del partente Quevedo. L’ex Nettuno City passa in base ball Ustariz che poi ruba la seconda. Sulla battuta di Llewellyn la difesa titana pasticcia consentendo al corridore riminese di arrivare salvo a casa base (4-4). Dopo il bunt sbagliato da Zappone, sulla radente di Di Fabio Llewellyn arriva salvo sul sacchetto di terza. Con i corridori agli angoli, il preciso singolo di Batista vale il nuovo sorpasso dei padroni di casa (5-4). Batista viene colto in ballerina, ma Di Fabio dalla terza sfrutta appieno la disattenzione difensiva della T&A scivolando fino al piatto firmando il punto che si rivelerà decisivo (6-4). All’ultimo attacco la formazione ospite sul rilievo olandese Kelly va vicina alla possibile rimonta, Reginato ed Epifano si guadagnano due basi ball consecutive, poi dopo il k di Imperiali e la comoda volata al centro di Lupo, Morreale tocca il singolo del meno uno (6-5). Ma Kelly riuscirà a conquistare la salvezza facendo battere a Pulzetti un ground ball sulla seconda base facile preda del guanto di Angulo. Rimini vince gara1 6-5.

I Pirati conquistano la semifinale di Coppa Italia battendo al tie break la T&A San Marino per 5-2 dopo otto riprese di gioco. Allo Stadio dei Pirati è andata in scena una bella partita disputata con una discreta intensità nonostante le squadre per ovvie ragioni non sono ancora al top. Dopo le prime due riprese di studio al terzo il punteggio si sblocca in favore dei Pirati per l’occasione squadra da calendario in trasferta. Dopo l’out di Cit, Llewellyn colpisce un doppio e Noguera batte un singolo. Con i corridori agli angoli, la volata di sacrificio di Angulo vale il primo punto riminese (0-1), poi Maestri lascerà al piatto Garbella. Al cambio di campo la risposta dei titani non si fa attendere. Con due out sul tabellone, Bermudez si guadagna la base ball ed avanza in seconda su balk del pitcher neroarancio Marquez. Il puntuale singolo di Reginato decreta l’immediato pareggio sammarinese (1-1). Nei tre inning seguenti nonostante la girandola di cambi sul monte di entrambe le formazioni il punteggio non si schioda dalla parità. Al settimo sul neo entrato Perez, i Pirati sorpassano gli avversari grazie al poderoso fuoricampo del prima base Ustariz (1-2). Arriviamo alla parte bassa settimo dove la T&A impatta, il rilievo ex Neptunus Rotterdam Kelly riempie subito le basi mostrando qualche problema di controllo. Babini è il primo out al volo, poi Bermudez confeziona la volata dal nuovo pareggio (2-2), poi Reginato sarà il terzo out. Si va al tie break. Rimini attacca per prima all’ottavo inning. Sul bunt di Noguera, Di Fabio arriva salvo in terza (proteste dal dugout sammarinese). Perez incassa la valida da due punti di Angulo (2-4) e la volata di sacrificio di Garbella che firmano l’allungo decisivo (2-5). Al cambio di campo gli uomini del manager Chiarini non riusciranno a produrre nessun punto. Rimini vince gara2 per 5-2 e si qualifica alla semifinale in programma Sabato 14 Aprile (playball ore 20) allo Stadio Falchi di Bologna contro i padroni di casa dell’UnipolSai che si sono sbarazzati della matricola Padule.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball