Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Box nero home Eventi

Gli eventi del finesettimana

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 6 apr 2018 16:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.502
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dagli aquiloni ai legionari, si salvi chi può

Il primo fine settimana dopo Pasqua porta con sé tantissimi eventi a misura di famiglia, sperando anche che il tempo sia primaverile…Con la primavera arrivano anche le feste dedicate alla bella stagione, ma non rimane senza appuntamenti neppure chi preferisce immergersi nel mondo delle fiabe. Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale redatta in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Esercitazioni in mare e a terra, attività didattiche, esposizione di mezzi e attrezzature usate dalla protezione civile, lo “street food” romagnolo preparato dai volontari del riminese. “EmergeRimini 2018” é in programma sabato 7 e domenica 8 aprile nel piazzale del porto Canale di Rimini (Largo Boscovich) e sulla spiaggia libera.
É rivolto a tutti, in particolare modo alla gente comune, alle famiglie, a bambini e ragazzi, che potranno imparare nozioni sulla prevenzione dei rischi e sulle modalità comportamentali in caso di calamità.
É in programma “Volontari per un giorno cercasi”: un’attenzione particolare sarà rivolta a bambini e ragazzi che, durante questa grande festa della protezione civile, potranno vivere dal vero esperienze simulate di emergenza ambientale e di soccorso alla popolazione. Sabato 7 aprile, durante il pomeriggio, e domenica 8 aprile tutto il giorno, i volontari attendono bambini e ragazzi per sperimentare, giocando, tematiche come: il terremoto, il rischio idrogeologico, il rischio incendio boschivo, il soccorso alpino, il soccorso sanitario e il soccorso cinofilo.
Orario: dimostrazioni dalle ore 14 di sabato 7 aprile; domenica a partire dalle ore 10 e fino alle ore 17.30 eccetto breve pausa tra le ore 11 e le 14.30.

2.
Sabato 7 aprile, dalle 12, torna all’Area Verde Casa Macanno a Rimini ‘Ludis Honoris’, la rievocazione storica dell’epoca romana: una giornata alla scoperta delle abitudini dei legionari tra addestramenti, laboratori di pittura e ottimo cibo, insomma attività per tutti i gusti. Poi verrà allestito un campo di addestramento visitabile durante tutto l’arco della giornata.
Evento in collaborazione con Legio XIII Gemina. Ingresso a offerta libera.

3.
Domenica 8 aprile, dalle 14.30, il cielo di San Giuliano Mare a Rimini si riempirà dei colori dell’aquilonata in spiaggia organizzata dal Comitato Turistico, per i bambini é in programma laboratorio “Impariamo a costruire un aquilone”. In parallelo sulla spiaggia libera l’Associazione “Mare dentro” organizza per i bambini “Piccoli salvataggio crescono”: corso sulla sicurezza in mare dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Una sessione al mattino dalle ore 11 alle 12 e una sessione al pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30.

4.
Domenica 8 aprile, alle 17, al Teatro Sociale a Novafeltria prosegue la rassegna ‘Diventare adulti é un gioco da ragazzi’. Questa volta va in scena ‘Cappuccetto e la Nonna’, una versione giallo presentata dalla compagnia Mare Minimal Teatro.
Una dolce nonnina nella sua casetta dal tetto rosso tra il gatto e i fiori, tra pentole e gomitoli di lana, insegna alla piccola Cappuccetto come difendersi dal lupo per diventare grande, perché la nonna lo sa che il lupo ci prova sempre, è stata anche lei una piccola Cappuccetto. Inizia un duro allenamento a riconoscere lupi e a scacciarli per attraversare il bosco in santa pace. Il lupo si traveste, si nasconde, cambia la voce, cambia strada e cerca bambine con cappuccetti in testa… La scenografia si svela di volta in volta, disegnata dal vivo da un’artista con l’ausilio di una lavagna luminosa.
Biglietti: intero: 6 euro (oltre i 13 anni), ridotto: 4 euro (dai 3 ai 13 anni)
Info e prenotazioni: Associazione Culturale L’arboreto 333 3474242; Compagnia Fratelli di Taglia 329 9461660; teatrosocialenovafeltria@arboreto.org; novafeltria@teatrivalmarecchia.it

5.
Domenica 8 aprile, alle 17.30, la rassegna ‘Il nido di formica’ al Padiglione Fieristico a Morciano di Romagna vi aspetta per uno spettacolo emozionante e coinvolgente: Cicogne Teatro presenta “Buonviaggio” (ingresso gratuito).
Tarek partirà per un “Buon viaggio” tra reti da pesca, pupazzi, giocattoli e una grande vela-carta geografica. Tarek cerca conchiglie nella sabbia del deserto, perché, arrivato al mare, potrà imbarcarsi, raggiungere la grande città Italiana e giocare a calcio nella squadra del cuore…

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it