Indietro
menu
Attualità Provincia

Campo lavoro. I mercatini fanno 100...mila euro

In foto: campo lavoro 2018
campo lavoro 2018
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 16 apr 2018 10:41 ~ ultimo agg. 17 apr 11:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.007
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per fortuna le nefaste previsioni di pioggia non si sono avverate e anche la giornata di domenica ha segnato il pieno di volontari, raccolta e partecipanti ai sette campi di raccolta del campo lavoro missionario. Solo i mercatini e gli eventi collaterali hanno fatto segnare nella due giorni un introito di 108mila euro, in crescita rispetto allo scorso anno. Per sapere quello che renderà, invece, lo smaltimento dei container riempiti con migliaia di sacchi bisognerà ancora attendere, e solo dopo si saprà il ricavato complessivo da destinare a missioni e missionari riminesi nel mondo.

Diversi gli oggetti che hanno avuto una nuova vita. In uno dei campi di Rimini una bici da corsa anni ’50 è stata venduta ad un appassionato per 250 euro.

[fvplayer src=”https://youtu.be/IVSUzlCkkT0″ splash=”https://i.ytimg.com/vi/IVSUzlCkkT0/hqdefault.jpg” caption=”Icaro Tv. Il 38° Campo Lavoro Missionario nella diocesi di Rimini”]

Siamo molto soddisfatti – spiega Alberto Coloccioni, portavoce del campo -. Tutti e sette i centri raccolta hanno avuto importanti riscontri. I risultati dei mercatini sono il primo riscontro oggettivo, ma l’aspetto più importante, che non mi stanco mai di ripetere, è che questa esperienza, che vive da 38 anni, è stata capace di coinvolgere il tessuto sociale riminese, partendo da un’esperienza di chiesa.  E’ stata ancora una volta una festa di popolo, un bellissimo momento di incontro e condivisione per migliaia di persone accumunate dalla volontà di tendere la mano a chi ci chiede aiuto. Un aiuto che quest’anno finirà in Zimbabwe, Etiopia, Uganda, Albania, Papua Nuova Guinea per sostenere progetti educativi, sanitari, di avviamento al lavoro ma che servirà anche per portare una boccata di ossigeno a famiglie riminesi che non arrivano a fine mese.“.

In particolare dei 108mila euro 93 mila sono arrivati dai mercatini dell’usato e altri 15 mila derivanti da iniziative collaterali organizzate nel corso della due giorni. Un risultato ottenuto anche grazie alle migliaia di volontari che ancora una volta si sono prodigati come non mai e alla folla di visitatori che hanno preso letteralmente d’assalto i mercatini

I risultati per località: a Rimini 40.400 euro sono venuti dal centro raccolta principale all’ex mercato ortofrutticolo e 10.480 euro dall’altro centro raccolta presso la Parrocchia di Cristo Re. Altri 20.800 euro sono arrivati da Santarcangelo, 19.365 da Riccione, 7.397 da Verucchio, 6.400 da Bellaria e 3.600 da Cattolica.

Per un bilancio definitivo occorrerà ora aggiungere l’incasso della lotteria (conteggio ancora in corso) e soprattutto attendere la pesatura e la vendita dei rottami accumulati nei piazzali, ceduti a ditte che operano sul mercato del recupero. Nel 2017 si raccolsero 187 tonnellate di ferro e rottami vari, 148 tonnellate di indumenti, 70 tonnellate di carta, 63 tonnellate di rifiuti elettronici.

A tutti i volontari del Campo, alle tante associazioni, aziende, istituzioni che in vario modo hanno collaborato, alle migliaia di persone che hanno affollato i mercatini va il ringraziamento dell’organizzazione con un arrivederci all’anno prossimo.