Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Per i Pirati successo in rimonta su Parma

In foto: Alex Romero (fotografo FIBS Lauro Bassani / PhotoBass)
Alex Romero (fotografo FIBS Lauro Bassani / PhotoBass)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 28 apr 2018 07:08 ~ ultimo agg. 13:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Terzo successo consecutivo in campionato per i Pirati che sul diamante di casa si impongono per 5-3 su Parma al termine di una gara avvincente: Rimini a segno a inizio ripresa, poi Parma tra il secondo e il quarto inning ribalta il punteggio. Al sesto i tre punti neroarancio che ribaltano ancora l’inerzia del match. All’ottavo gli emiliani accorciano ma è un fuoricampo di Federico Celli a segnare sul tabellone il 5-3 definitivo. Hernandez lanciatore vincente e salvezza per Marquez, lanciatore perdente Casanova. Otto pari le valide, a testimoniare l’equilibrio in campo.

Questa sera alle 20.30 si replica a Parma.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball si aggiudica la vittoria in gara1 contro un Parma Clima mai domo e coriaceo per 5-3 mantenendo così l’imbattibilità stagionale.

Allo Stadio dei Pirati è andata in scena una bella partita tra due squadre che come da pronostico saranno protagoniste fino alla fine. I due manager Ceccaroli e Poma come annunciato hanno schierato i due partenti Logan Duran e Casanova. Rimini parte subito forte al primo attacco, il leadoff Noguera si guadagna la base ball, poi il gran doppio in campo opposto di Romero confeziona il primo punto riminese di serata (1-0). Al cambio di campo gli ospiti trovano l’immediato pareggio grazie al solo homer al centro di Sambucci (1-1).

Due riprese più avanti la squadra parmigiana compie il sorpasso, Duran colpisce Sambucci, poi sulla battuta in scelta difesa di Morejon l’interbase neroarancio Angulo pasticcia. Tutti salvi. Poma mette giù il bunt ma Duran è bravo ad assistere in terza Di Fabio che completa l’out. Il singolo interno di Koutsoyanopulos riempie tutte le basi, poi la rimbalzante di Deotto permette al compagno di siglare il vantaggio ducale (1-2). Ad inizio sesto inning in pedana per Rimini è salito Hernandez al posto del partente Duran. Il neo entrato subirà un singolo di Koutsoyanopulos, ma terminerà la ripresa senza affanni. Al cambio di campo i Pirati ribaltano il punteggio, Casanova incassa la valida di Romero e colpisce Angulo. Il perfetto bunt di sacrificio di Garbella sposta entrambi i corridori in posizione punto, poi il buon contatto di Ustariz vale il pari (2-2). La battuta di Celli colpisce l’arbitro di base Radice che è posizionato davanti agli interni (palla morta e battitore in prima).

Si riprende il gioco basi piene per Rimini. Nel box si presenta Llewellyn che colpisce una ground ball in diamante che produce due clamorosi errori difensivi parmigiani, il tiro sbagliato a casa base da parte di Sambucci e l’interferenza di Mirabal su Celli. I Pirati segnano due punti (4-2), poi Zappone (out stretto a casa di Celli) e Batista (pinch hitter al posto di Di Fabio) non produrranno altro. Dopo aver sprecato una buona opportunità di allungare al settimo sul rilievo parmigiano Pirvu giungiamo all’ottava ripresa di gioco dove il Parma Clima va vicinissimo al pareggio. Sul monte neroarancio c’è l’olandese Kelly al posto dello spagnolo Hernandez. Il neo entrato mostra qualche problema nella zona di strike, dopo il k di Sambucci, Morejon e Poma realizzano due valide in successione. Dopo aver concesso la base ball a Koutsoyanopulos il manager Ceccaroli decide di affidarsi a Morellini. Situazione di basi piene e un out. Il pitcher riminese concede la base ball del punto automatico a Deotto (4-3), poi la corta volata di Paolini e quella profonda di Desimoni finiscono nei guantoni degli esterni di casa. Scampato il pericolo l’esterno centro Celli realizza un gran fuoricampo al centro (5-3) che decreterà il successo dei Pirati grazie alla salvezza del closer Marquez. Rimini vince 5-3 ed ottiene la terza vittoria di fila in stagione.

Questa sera la serie si trasferirà sul diamante parmigiano del Nino Cavalli (playball ore 20.30) per la conclusiva sfida del secondo weekend di regular season. Probabili partenti, il mancino ex Novara Ruiz per Rimini e il cubano Ulfrido Garcia per il Parma Clima.

Gara 1
Parma Clima-Rimini Baseball 3-5

PARMA CLIMA: Desimoni es (1/4), Mirabal int (0/5), Zileri ed (1/5), Sambucci 1b (1/4), Morejon r (1/4), Poma ec (1/4), Koutsoyanopulos 3b (2/2), Deotto dh (0/3), Paolini 2b (1/4).

RIMINI BASEBALL: Noguera 2b (1/4), Romero es (2/4), Angulo int (0/2), Garbella ed (0/3), Ustariz 1b (2/4), Celli ec (3/4), Llewellyn r (0/3), Zappone dh (0/4), Di Fabio 3b (0/1) (Batista 3b 0/2).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Parma Clima 010 100 010 = 3 bv 8 e 2
Rimini Baseball 100 003 01X = 5 bv 8 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Casanova (L) rl 6.0 bvc 6 bb 2 so 8 pgl 2
Pirvu rl 2.0 bvc 2 bb 2 so 2 pgl 1
Logan Duran (i) rl 5.0 bvc 4 bb 1 so 2 pgl 1
Hernandez (W) rl 2.0 bvc 2 bb 0 so 2 pgl 0
Kelly rl 0.1 bvc 2 bb 1 so 1 pgl 1
Morellini rl 0.2 bvc 0 bb 1 so 0 pgl 0
Marquez (S) rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 0 pgl 0

NOTE. Fuoricampi di Sambucci (da 1 punto al 2°inning) e Celli (da 1 punto 8°inning). Doppi di Romero, Celli e Ustariz. Errori: Sambucci, Mirabal e Angulo.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

Meteo Rimini
booked.net