Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Al Romagna Shopping Valley il ricordo del mito Pantani venti anni dopo

In foto: foto di gruppo alla presentazione
foto di gruppo alla presentazione
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 27 apr 2018 14:17 ~ ultimo agg. 17:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 5 maggio al 29 luglio il Romagna Shopping Valley propone l’evento “20 anni nel mito di Marco Pantani”, dedicato al ricordo della doppietta del Pirata nel Giro d’Italia e nel Tour de France di quell’anno, impresa riuscita solo a un manipolo di grandi ciclisti.

Tra le iniziative mostra di cimeli e fotografie, incontri con i giornalisti Beppe Conti e Davide De Zan e con il regista teatrale Marco Martinelli, commenti live delle tappe di Giro e Tour.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio il piazzale del centro si trasforma in una spiaggia, con sabbia appositamente portata,  per gare di biglie aperte a grandi e bambini. Ma anche spinning, concorsi a premi.

Il programma è nato dall’incontro tra mamma Tonina e la direzione del centro commerciale, che in modi diversi stavano pensando a iniziative simili per ricordare Marco Pantani. “Voglio che mio figlio sia ricordato – ha detto Tonina – per quello che ha fatto ma soprattutto per quello che gli hanno fatto. Io mi batto da allora e non smetterò mai finché vivo”.

L’intervista a Tonina Pantani:

[fvplayer src=”https://youtu.be/QIqSxoP8Mjg” splash=”https://i.ytimg.com/vi/QIqSxoP8Mjg/hqdefault.jpg” caption=”Icaro Tv. "20 anni nel mito di Pantani" al Romagna Shopping Valley. Intervista a Tonina”]

L’intervista al direttore del Romagna Shopping Valley Andrea Valentinetti

[fvplayer src=”https://youtu.be/ZFNZcSwAKHQ” splash=”https://i.ytimg.com/vi/ZFNZcSwAKHQ/sddefault.jpg” caption=”Icaro Tv. Al Romagna Shopping Valley “20 anni nel mito di Marco Pantani”. Il direttore Valentinetti”]


Il programma completo (a cura dei promotori):

LE MAGLIE IN MOSTRA

Numerose le iniziative in programma, a partire dalla MOSTRA PERMANENTE che dal 5 maggio al 29 luglio sarà allestita all’interno della Galleria commerciale di Romagna Shopping Valley, realizzata grazie al patrimonio messo a disposizione dalla Fondazione Pantani: dalla maglia rosa (Giro d’Italia) e maglia gialla (Tour) del 1998, agli scarpini usati da Pantani in quell’anno, alle mascotte ufficiali di Giro e Tour. Inoltre, 12 gigantografie racconteranno le mitiche imprese del Pirata. Sarà anche allestita un’area multimediale dove si potranno visionare due tappe del Giro ed altrettante del Tour con le migliori imprese compiute da Marco Pantani nel 1998.

I LIVE DELLE TAPPE E GLI INCONTRI

A cura dei giornalisti della rivista Bidon – Ciclismo allo stato liquido, si terranno una serie di appuntamenti che si intrecceranno anche con alcune tappe di Giro d’Italia e Tour de France. Il 13 maggio, i frequentatori del centro commerciale potranno seguire dal vivo, con il commento live a cura di Bidon, la 9a tappa del Giro d’Italia, Pesco Sannita – Gran Sasso d’Italia, mentre per il Tour de France verrà commentata live la tappa del 14 luglio, tappa di pavé e festa nazionale francese.

Il racconto di “20 anni nel mito di Marco Pantani” avverrà anche attraverso una serie di incontri con personalità del mondo dello sport e dello spettacolo: il 23 giugno sarà a Romagna Shopping Valley il giornalista Beppe Conti, storico volto del ciclismo in Rai, che parlerà del Pirata prendendo spunto dal suo libro “La grande storia del ciclismo”. Davide De Zan (giornalista sportivo di Mediaset, figlio del mitico Adriano) sarà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone nella seconda metà di luglio dove presenterà i suoi libri “Pantani è tornato” e “Pedala”.

Il 15 luglio, inoltre, sarà presente il regista teatrale Marco Martinelli (compagnia Delle Albe) autore della piéce “Pantani”.

CICLISMO GIOCATO

Sabato 19 maggio sarà una giornata di SPINNING reale/virtuale all’interno del centro commerciale. Un evento in collaborazione con Dream Team indoor cycling program. Si potrà pedalare da fermi percorrendo – in una esperienza di realtà virtuale – le strade sulle quali si allenava Marco Pantani.

Nel weekend del 26 e 27 maggio, in collaborazione con le ciclo-officine T1D Bike e Idea Ruote Bycicle, si svolgerà l’evento PIMP YOUR BIKE. Gli appassionati, potranno prenotarsi per personalizzare la propria bici nelle ciclo-officine mobili che per l’occasione verranno allestite nel parcheggio di Romagna Shopping Valley. Sarà presente anche Cornelio Petrini – storico customizzatore dei caschi di Pantani – che produrrà un casco customizzato celebrativo.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio largo a uno dei giochi di spiaggia più divertenti e popolari  per i più piccoli, e non solo: l’esterno di Romagna Shopping Valley si trasformerà in una spiaggia dove sarà allestita una pista di biglie. Si potrà giocare con biglie personalizzate, con l’immagine di Marco Pantani, fornite da Romagna Shopping Valley. Interverranno amici di Pantani Che daranno vita ad una appassionante gara di CHEECOTING.

Inoltre, i clienti che nel mese di luglio avranno fatto acquisti presso Romagna Shopping Valley potranno inoltre partecipare al concorso “Salta in sella e… vinci!” che metterà in palio una bicicletta customizzata e un casco celebrativi della manifestazione, Gift Card dal valore di  25 euro, ingressi gratuiti al Museo Marco Pantani di Cesenatico.

“20 ANNI NEL MITO DI PANTANI” è un’iniziativa in esclusiva del centro commerciale Romagna Shopping Valley in collaborazione con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima s.p.a. di Modena, con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone, Comune di Cesenatico. Con la partecipazione di Bidon – ciclismo allo stato liquido. Media Partner: Radio Bruno e Radio Gamma. Sponsor Pro Action.