Indietro
menu
Rimini Rimini Social

40 anni di Caritas. Una mostra con i lavori delle scuole

In foto: Caritas
Caritas
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 apr 2018 15:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I 40 anni della Caritas Diocesana festeggiati con una rassegna delle scuole secondarie di I e II grado dedicata all’immigrazione: la premiazione il 7 maggio dalle 10 alle 12 a Casa Laudato si’, in via Isotta degli Atti 23 a Rimini

In occasione dei 40 anni di servizio della Caritas Diocesana sul territorio riminese, sono state coinvolte le nuove generazioni per celebrare i valori che Caritas porta avanti attraverso l’attenzione agli ultimi, nel sostegno alle fragilità, nell’integrazione effettiva di situazioni di solitudine.
I giovani sono stati invitati a partecipare ai Concorsi promossi per sensibilizzare la comunità ad esperienze di carità e di solidarietà.

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Rimini, nasce con l’obiettivo di riflettere in merito alla dimensione umana del fenomeno migratorio, conoscere il tema dell’immigrazione, far emergere buone pratiche di integrazione, individuare gli elementi che caratterizzano la cittadinanza globale.

Le classi che si sono messe in gioco hanno prodotto video, cartelloni, brani musicali e fotografie.

Durante la mattinata verrà effettuata la premiazione delle classi vincitrici che presenteranno i loro elaborati. Sarà presente il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, per un ringraziamento speciale. Seguirà un piccolo momento di festa.

Gli elaborati di tutte le classi partecipanti diventeranno una mostra (ad ingresso libero), allestita proprio alla Casa Laudato si’ dal 7 maggio al 10 giugno, aperta tutti i giorni negli orari 10.00-12.00 e 15.00-18.00.

“Si tratta della prima iniziativa di questo genere promossa dalla Caritas Diocesana e della prima manifestazione ospitata dalla Casa Laudato si’. – spiega il direttore della Caritas diocesana, Mario Galasso – Dagli elaborati che hanno partecipato al concorso, si evince che ci sono scuole, istituti ed insegnanti che hanno veramente a cuore il futuro dei loro alunni, e tanti bambini e ragazzi capaci di uno sguardo ed un orizzonte profondo anche su un tema delicato come quello dell’immigrazione”.

Il 25 gennaio 1978, con l’Atto di costituzione del “Centro Pastorale Caritas”, come da proposta del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, nasceva ufficialmente la Caritas Diocesana riminese. Già dai primi mesi di vita, il sevizio e l’impegno di questa “istituzione” si attualizzava per l’intera città di Rimini, per i poveri e le persone più in difficoltà, ma anche al di fuori dei confini nazionali.

www.caritas.rimini.it