Indietro
menu
Saludecio Turismo

"Via di pellegrinaggio": Un percorso da Rimini a Saludecio nel nome del Santo Amato

In foto: foto di gruppo alla conferenza stampa
foto di gruppo alla conferenza stampa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 17 mar 2018 15:00 ~ ultimo agg. 15:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato presentato questa mattina alla Biblioteca comunale di Saludecio il progetto della “Via di Pellegrinaggio” che da Rimini collega Saludecio, nell’ambito della valorizzazione e conoscenza della figura di Santo Amato Ronconi. All’incontro hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Coriano (Domenica Spinelli), Montefiore Conca (Vallì Cipriani), il vicesindaco di Montescudo-Montecolombo (Maurizio Casadei), i rappresentanti della parrocchia San Biagio di Saludecio, delle associazioni Santo Amato Ronconi, Amici di Suor Clementina, Pro Loco di Saludecio, La Pedivella di Rimini e Gal Valli Marecchia e Conca.

“E’ il pezzo che mancava lungo il cammino della via Francescana Flaminia e nel più immenso percorso che da Santiago di Compostela arriva a Roma e prosegue fino a Gerusalemme”, spiega Adolfo Morganti, presidente di Identità Europea. Il percorso turistico-religioso è tracciato attraverso la ricostruzione delle antiche vie di pellegrinaggio, attraverso i comuni di Coriano, Montescudo-Montecolombo e Montefiore. “L’obiettivo entro un anno è di tracciare il percorso e renderlo percorribile a piedi, e presentare la guida ufficiale, lo strumento da dare in mano ai turisti con tutti i rimandi al territorio e una serie di deviazioni lungo il cammino, come può essere il Santuario di Bonora a Montefiore. Credo – prosegue Morganti -, che a questo punto i tempi siano maturi per avviare un tavolo tecnico tra i Comuni interessati dal cammino, la partecipazione della Diocesi di Rimini e delle associazioni. Si può aprire una stagione di valorizzazione del territorio entusiasmante, nella quale Saludecio con Santo Amato è il perno storico”.

Il cammino è stato individuato attraverso la ricerca storica da Gianfranco Donati dell’associazione Santo Amato Ronconi. Si parte dall’abazia benedettina di San Giuliano di Rimini, si arriva sulla Flaminia Conca e si sale a San Martino Monte l’Abate e Villa de Verges, e a San Lorenzo in Coreggiano (luogo di un miracolo del Santo Amato), si scende e si attraversa il Marano, per poi passare alla zona artigianale di Coriano; si segue la strada fino a via Della Serra (vicino alla chiesa di Valliano), quindi si sale a Croce, Montefiore e si scende a San Felice e ci si dirige lungo il fiume Ventena. Salendo lungo la strada di Spinarello si arriva allo ospitale del Santo Amato a Saludecio”.

Il tratto è lungo circa 40 chilometri. “E’ un opportunità per la valorizzazione turistica, che distolga dall’attenzione del mare e apra alla destagionalizzazione e alla riscoperta del territorio, aprendo possibilità inedite – prosegue Morganti – Andrà segnalato il tracciato con la cartellonistica, indicati i punti di rilevanza religiosa, fornite informazioni su dove è possibile alloggiare e cosa c’è da vedere. Altri hanno puntato molto sul turismo religioso, Assisi conta 5 cammini francescani, la Regione Lombardia sta lavora tantissimo per valorizza le sue vie di pellegrinaggio, inserendole in un movimento molto importante di livello internazionale. Ci guadagnano i bilanci e le vita spirituale delle comunità”.

 “E’ molto importante coinvolgere le quattro amministrazioni in questo progetto – conclude il sindaco di Saludecio, Dilvo Polidori – il prossimo passo sarà coinvolgere anche Mondaino e Montegridolfo, in quanto tutti comuni vicini alla direttrice del pellegrinaggio sono interessati”.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.