Indietro
menu
Attualità Rimini

"Talecanetalepadrone". 300 candidature per il progetto fotografico

In foto: Giorgio Salvatori e Rio
Giorgio Salvatori e Rio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 mar 2018 16:39 ~ ultimo agg. 17:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.355
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ scaduto il termine per le candidature fotografiche di cani e padroni per il progetto pilota “Talecanetalepadrone”. La prima fase, del progetto fotografico che prevedeva una raccolta di immagini si è conclusa l’altro nei giorni scorsi.

L’idea dell’iniziativa è del fotografo Giorgio Salvatori e del suo staff di Officina Photografica di Rimini, quella di realizzare ritratti fotografici che illustrino la somiglianza, innegabile tra cane e padrone. Una vera e propria ricerca di tratti, movenze, affinità di carattere, abitudini, stili di vita che caratterizzano un rapporto così stretto e di amicizia come quello con “il miglior amico dell’uomo” e che porta entrambi ad avere un aspetto simile. La domanda da cui tutto nasce e ruota intorno è: la somiglianza cane-padrone da dove deriva? É il cane che somiglia al padrone o è il padrone che assomiglia al suo cane? Come mai si sceglie un cane piuttosto che un altro?

Il popolo della “pet passion” è in crescita, si stima che nelle case italiane vivano circa 60 milioni di animali, tra cui 7 milioni di cani che sono entrati a far parte a tutti gli effetti della vita di giovani, single, coppie, famiglie più o meno numerose. Il 67% degli italiani e il 74% dei proprietari sostiene che vivere insieme ad un animale a 4 zampe favorisca un clima di benessere e anche di uno stile di vita sano.

La finalità del progetto – spiegano i promotori – è il voler utilizzare la fotografia come strumento di comunicazione per immortalare ed evidenziare una somiglianza oggettiva, tra cani e padroni.

Sono circa trecento le candidature, arrivate in un solo mese da quando è partito il progetto e non solo da Rimini e provincia, o dalla Regione Emilia Romagna ma bensì da tutta Italia, e raccolte attraverso una campagna social ed eventi a doc, come l’Aperidog (aperitivo con i cani) avvenuto lo scorso 9 marzo al Caffè Commercio di Rimini. Parte ora la seconda fase del progetto: la selezione di una cinquantina -di coppie di padroni e cani-che, saranno scelti da un giuria tecnica per criteri di somiglianza che vanno dal look allo stile di vita, dall’aspetto fisico allo sguardo.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.