Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Blog/Commenti Provincia

Street Food Map: cosa mangiare on the road in Romagna

In foto: street food
street food
di Sabrina Campanella   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
ven 30 mar 2018 13:39 ~ ultimo agg. 13:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min Visualizzazioni 1.008
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Street food, in due parole  buon cibo e belle storie a bordo di quattro ruote. I viaggi gastronomici itineranti delle specialità tipiche lungo la Romagna. Dai grandi classici alle proposte farcite di fantasia

Viaggia raccontando storie di persone e di territori; diffonde culture locali, ricette tipiche e fantasia. E’ lo street food tipico. I motivi per cui, personalmente, sono una street food addicted sono parecchi. Il cibo viene preparato a vista, primo punto a favore. Il menù è sempre tipico, le proposte si contano sulle dita di due mani al massimo, ma sono farcite di identità. E poi è easy e divertente.  Ogni occasione è buona per me per mangiare on e raramente me ne sono pentita.

al lavoro sugli street food trucks

STREEAT® Food Truck Festival: cucine ambulanti, cibi di strada, birre artigianali italiane e musica

I miei street food truck “del cuore” li tengo d’occhio sui social Facebook per sapere di più alle tappe dei loro viaggi gastronomici senza fine e, quando sono a portata di mano, li raggiungo. So bene infatti che ognuna delle loro specialità non la ritroverò facilmente altrove perché i food truck sono anche contenitori di fantasia e creatività.

Romagna Street Food: le mie tips

Se state pensate che per mangiare street food intenda scegliere solo tra panini, piadine & C. non avete ancora provato i migliori trucks. Ce ne sono di mare e di terra, a km zero ed etnici, vegani e veggie. E ci sono persino le enoteche ambulanti.

1. Il Furgoncino: pane, vino e rock ‘n’ roll

Questo è il primo street food truck che mi ha fatto cambiare idea sul cibo on the road. Appartiene a un ex dj, d’origine marchigiane, e tutto il menù l’ha dedicato ai suoi gruppi e cantanti preferiti. Propone panini di pesce con affettati di mare abbinati a frutta e verdure. Il mio preferito? Il “Patty Pravo” farcito con salmone, ricotta e zucchine grigliate.

street food

Il Furgoncino, panini e musica

Aggiunge poi versioni di carne, a base di salumi e di verdure accostate a formaggi d’alta qualità. La prima volta ho fatto un’ora di fila per un panino e un bicchiere di vino del Furgoncino, ma facendo due chiacchiere e ascoltando la buona musica, che a bordo di questo food truck no manca mai, il tempo in fondo è volato. Spesso Il Furgoncino sceglie location magiche e questo rende ancora più speciale l’esperienza.

Il mio pic nic con i panini gourmet de Il Furgoncino

2. L’Alternativa Vegan: lo street food vegetale

Il truck de La’Alternativa Vegan

A bordo dell’Alternativa Vegan ci sono Manuela (la cuoca) e Valentina (la fotografa) che hanno fatto una scelta radicale: portare lo street  food vegan on the road. Così sono andate alla ricerca di un vintage truck e hanno cominciato il loro viaggio.

Street Food Trucks anche in versione vegana

Propongono veg-burger di ceci, spinaci o zucca in base alla stagione, poi ci sono i vegan-nuggets abbinati a salsa bbq e vegan cheddar. Oppure i veg-kebab impastati con farina di semi integrale all’olio di oliva che farciscono con straccetti di seitan e verdure e bruschette deliziose. Io, ovviamente, ho assaggiato quasi tutto! Volete la mia recensione?  5 stelle! Per sapere dove trovarle basta seguire la pagina Instagram.

street food vegano

3. L’Apescheria: la cucina di mare ambulante

Quando ero bambina spesso andavo a mangiare con i miei genitori da un pescatore riccionese, Marino, che cucinava per noi il pescato fresco di giornata.  Un bel pò di anni dopo la nuova generazione, in particolare Matteo,  ha portato a bordo di un food truck  questa storia di famiglia e l’ha chiamata l’Apescheria. In questo caso, ovviamente, le specialità profumano di mare Adriatico: spiedini da passeggio, cartocci di pesce e verdure e fritti di mare. sono i grandi classici. Poi ci sono proposte speciali come i sardoncini arrotolati o il panino Riccione farcito con sgombro locale pescato dal padre di Matteo, salsa bbq home made e cipolla alla pista. E ogni volta che mi fermo a mangiare un fritto de L’Apescheria mi torna sempre in mente quel sapore speciale che ha ll’infanzia e le belle serate trascorse in compagnia della famiglia Pronti e dei miei genitori.

4. Green Pepper: il mondo a bordo di un food truck

Nice to Eat You! Questo slogan dal sapore internazionale mi ha subito colpita la prima volta che mi sono imbattuta nel Green Pepper. Lo stile di questo food truck è super-cool! A bordo sorridenti ragazze romagnole che propongono cucina da tutto il mondo ispirandosi alla loro grande passione per i viaggi, oltre che per la cucina. In ogni ricetta raccontano un pezzo di sé e del mondo che hanno visto. E così in menù (rigorosamente scritto in inglese) tortillas, burgers, pancakes, chips, ma anche sapori asiatici e orientali.

Street Food trucks: il Green Pepper per chi ama i cibi che raccontano il mondo

5. Beestrò: birra e bagels made in Romagna

L’idea di Beestrò è nata, un pò per gioco e con un pizzico di follia (dicono), da quattro ragazzi romagnoli: riuscire a portare i cibi della loro terra in giro per le strade d’Italia e d’Europa.  L’ho provato meno di un mese fa, a Rimini, ma non si fermano mai e hanno sempre in programma altre tappe around the world. Puntano sul km zero, ma lo reinterpretano con uno stile globale e contemporaneo. Burgers e bagels farciti con prodotti del territorio dove sono cresciuti, come quello con gamberetti e bbq di mare, ad esempio, o la ciabattina con la battuta di vitello di razza Romagnola.  Da bere, in abbinamento, ottime birre artigianali.

Beestrò, la mia scelta: bagel farcita con pane home made, formaggio romagnolo  e salmone

6. Vino al Vino: il truck per wine lovers

La passione di Giorgia e Daniele per il vino buono, selezionato  per anni in giro per l’Italia (e non solo), è finita a bordo della loro enoteca ambulante,un’originale Wine- Lander degli anni ‘70. Da Vino al Vino, in strada, in piazza, on the road, si bevono solo vini di piccoli produttori nazionali ed europei, che arrivano da piccole cantine di artigiani e da vitigni autoctoni. Loro li definiscono “vini d’autore” di cui, tra un sorso e l’altro, raccontano le intriganti storie.

Street food truck e enoteche ambulanti

 Street Food: festival e eventi

Se fin qua vi ho parlato dei mei local trucks preferiti e se anche voi amate lo street food ci sono un paio di appuntamenti che vale la pena segnarsi in agenda. In primavera una ventina di furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti sono in arrivo a Rimini (STREEAT®-Food Truck Festival, 30 marzo /2 aprile piazzale Fellini) e altrettanti a Cattolica (Street FUD Festival, stesse date, Piazzale Primo Maggio). Ogni regione, nessuna esclusa, porterà on the road le sue eccellenze uniche: dal dolce al salato, dal gourmet al vegan, senza escludere ricette per chi ha intolleranze alimentari. E sarà come fare un viaggio lungo l’Italia con tutte le sue specialità tipiche che la rendono unica.

birra e street food

Sono tante le ricette regionali che non mi voglio mai perdere, a cominciare dallo street food siciliano di cui vado altrettanta pazza (prendete nota dei migliori indirizzi dove mangiarlo, se state programmando un weekend tra Catania, Noto e Siracusa). E poi ci saranno le birre artigianali, che amo, e anche alcune delle mie specialità internazionali preferite coma la ceviche, i churros venezuelani e i poff cakes. Per tutta l’estate, invece, la piadina romagnola farcita con salsiccia, caciotta e zucchine, il crescione con erbette e Mora Romagnola ed altre ricette tipiche, rielaborate con creatività dagli chef dell’Osteria della Sghisa (Faenza-RA), accompagnano, su un attrezzatissimo food truck, la rassegna itinerante Cinema Divino, visionario percorso gastronomico per le cantine d’Italia che abbina grandi film italiani e buoni sapori tipici dell’Emilia Romagna.

Le foto dello STREEAT® Food Truck Festival sono state fornite dall’ufficio stampa della manifestazione

da www.mytrolleyblog.com

Meteo Rimini
booked.net