Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Una sottile linea bianca

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 20 mar 2018 11:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 22 marzo al via il tour di presentazione del nuovo saggio inchiesta della giornalista Angela Iantosca, “Una sottile linea bianca – dalle piazze di spaccio alla comunità di San Patrignano” (Giulio Perrone Editore – collana Nuove Onde), un viaggio in 15 storie di ragazzi che hanno vissuto la comunità San Patrignano. Primo appuntamento a Rimini, presso la Sala degli Arazzi del Museo della Città (via Luigi Tonini 1) alle ore 18. Alla presentazione del libro parteciperanno l’autrice e il presidente della comunità San Patrignano, Antonio Tinelli.

“Appartengo ad una generazione che è cresciuta con la paura della droga – spiega l’autrice – Quando ero alle scuole medie si organizzavano spesso convegni per informarci dei pericoli legati alle sostanze stupefacenti.  Poi se n’è parlato sempre meno. Si è parlato di altro. Ma la droga non ha smesso di farsi strada, di insinuarsi a scuola, nelle case, di ‘colpire’ ragazzi sempre più giovani, di presentarsi con la faccia dell’amico alla fine delle lezioni, di essere alla portata di tutti, in quartieri malfamati, ma anche nei quartieri bene delle città, in periferia e in centro. Quando sono entrata nella comunità di San Patrignano la prima volta anni fa ho sentito la necessità di raccontare quelle migliaia di ragazzi che da quarant’anni hanno vissuto su quella collina, le loro fragilità e le loro vite, così simili a quelle che viviamo tutti i giorni. Storie di abbandono, di riscatto, di morte, di sofferenza, storie che raccontano il bisogno di colmare un vuoto”.

La comunità ha messo a disposizione della giornalista i dati raccolti nei 40 anni di attività, che permettono di analizzare nel microcosmo di San Patrignano cosa è accaduto negli ultimi decenni in Italia: come è cambiato il consumo, le nuove sostanze, le modalità di assunzione.