Indietro
menu
Cronaca Provincia

Processo Assoform. Dopo oltre 7 anni scagionati gli imputati: il fatto non sussiste

In foto: il Tribunale di Rimini
il Tribunale di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 16 mar 2018 11:02 ~ ultimo agg. 17 mar 11:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.508
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A sette anni e mezzo dall’inchiesta, si è chiuso il processo “Assoform” che vedeva coinvolto l’ente di formazione della Confindustria romagnola. Il giudice Raffaella Ceccarelli del Tribunale di Rimini ha assolto tutti gli imputati perché il fatto non sussiste. Assoform era stato coinvolto in un’indagine del 2011 della Guardia di Finanza che, ipotizzando una truffa aggravata ai danni della Comunità Europea, aveva sequestrato il supposto provento pari a 32.760 euro (ora restituita all’Ente) deferendo all’Autorità Giudiziaria l’allora presidente Manlio Maggioli, tre suoi collaboratori (difesi dagli avvocati Moreno Maresi e Mattia Lancini) e l’allora rappresentante legale della VELMAR SPA di San Giovanni Marignano. Assoform aveva accettato di sospendere i termini di prescrizione per arrivare alla sentenza. Secondo l’accusa, gli imputati avevano fornito dati falsi agli organi pubblici preposti all’approvazione del progetto di formazione dei lavoratori della VELMAR per raggiungere il punteggio necessario a conseguire il contributo economico. La posizione del presidente Maggioli, completamente estraneo ai fatti, è stata definita già nel corso delle indagini con decreto di archiviazione del GIP. Il lungo processo, appena terminato, ha poi dimostrato l’insussistenza del reato anche in favore degli altri coinvolti che nel corso delle indagini hanno sempre rivendicato la legittimità del proprio operato evidenziando anche l’esito positivo del progetto di qualificazione e formazione professionale, al quale partecipò un numero di lavoratori superiore a quello prospettato per l’accesso al bando pubblico.
Pertanto – si legge in una nota Assoform – risulta essere stato accertato come Assoform e i propri funzionari e dipendenti abbiano operato con estrema correttezza e nel pieno rispetto delle norme”.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.