Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Piani di Zona: due giorni per il welfare

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 13 mar 2018 11:40 ~ ultimo agg. 11:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovi strumenti per contrastare esclusione, povertà e fragilità, servizi più vicini e integrati per i cittadini: questi alcuni tra gli argomenti al centro delle due giornate dedicate alla programmazione territoriale ai nuovi Piani di zona per la salute e il benessere sociale 2018-2020, in programma lunedì 12 e martedì 13 pomeriggio – dalle ore 14 alle 18 – alla sala “Celle” di via XXIII settembre, 124.

Il Piano si pone come il motore di una nuova visione di welfare, che nasce dalle nuove esigenze del territorio e dalle istanze provenienti dal territorio, dalle associazioni e dalle realtà che operano quotidianamente sul territorio, a stretto contatto con la cittadinanza. Gli incontri di lunedì e martedì servono proprio per porre nuove basi condivise di intervento, a partire dalla riorganizzazione e della nuova denominazione dei tavoli di lavoro dei vecchi Piani di zona (suddivisi per anziani, disabili, poveri-emarginati, giovani e famiglie, immigrati, carcerati, ecc) individuando nuove linee di intervento prioritarie e trasversali a più destinatari.

La nuova programmazione locale, ossia i Piani di zona distrettuali per la salute e il benessere sociale 2018-2020, intende dar corpo agli obiettivi del Piano regionale, puntando a un sistema di welfare più dinamico e partecipato, che coinvolga, attivandolo e responsabilizzandolo, il cittadino. L’obiettivo è la ricostruzione delle reti sociali, con politiche volte al coinvolgimento attivo dei cittadini e ad iniziative di co-progettazione in grado di fare interagire tutte le risorse economiche e umane territoriali.

Nel corso del 2016 sono stati un centinaio i progetti attivati e più di diecimila i cittadini ad aver beneficiato degli interventi realizzati all’interno della programmazione di zona.