Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Icaro Sport

Oltre mille studenti al Palacongressi per l'incontro con Zanardi e la nazionale di cliclismo paralimpico

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 20 mar 2018 15:48 ~ ultimo agg. 17:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cassani ha introdotto la mattinata sottolineando che venire a Riccione ad allenarsi è una scelta ormai naturale, in quanto qui ci sono tutte le migliori condizioni – sia in termini di territorio che di ospitalità e servizi dedicati – per i professionisti delle due ruote.

Il CT è poi passato ad introdurre gli atleti e i tecnici della Nazionale, tra cui Rita Cuccuru, l’unica ragazza tra i convocati, chiedendo loro di raccontare un aneddoto, una vittoria, i loro inizi, le difficoltà e come le hanno affrontate e superate con risultati straordinari. Vicende di disabilità dovute a incidenti o malattie, infortuni gravissimi cui far fronte con tenacia, fatica, determinazione e quegli stimoli e valori che lo sport riesce a trasmettere.

Alex Zanardi, con la sua consueta ironia ed efficacia, tra episodi buffi e grotteschi, risate e commozione, cronache di gare e vittorie, ha toccato vari momenti della sua vita ed esortato i giovanissimi in platea ad inseguire sogni e passioni, a non arrendersi, a trasformare le difficoltà in opportunità.

Moltissimi gli applausi durante tutto l’incontro, per una mattinata di emozioni davvero speciale e indimenticabile.

E’ la prima volta che la Nazionale Paralimpica arriva a Riccione e l’occasione del raduno è una tappa di avvicinamento ai Mondiali che si svolgeranno in Italia il prossimo agosto.

Cora Balestrieri
Assessorato al turismo, sport e cultura
Comune di Riccione