Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Attualità Meteo

Novafeltria, la frana rallenta. Si cerca varco per raggiungere famiglie isolate

In foto: la frana
la frana
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 12 mar 2018 12:28 ~ ultimo agg. 13 mar 09:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Resta critica la situazione nelle frazioni di Libiano, Poggio e Le Velle nel comune di Novafeltria interessate da una vasta frana con un fronte di 300 metri. Un paio di anni fa era stata realizzata a monte una struttura per contenerla ma di fronte al maltempo delle ultime settimane non ha retto. Il fronte continua a scendere e avanza a vista d’occhio, ha commentato il sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini alla trasmissione di Icaro Tempo Reale.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=x-uyKxL6kA4&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/x-uyKxL6kA4/hqdefault.jpg” caption=”Novafeltria, la frana non si arresta. Evacuazioni e famiglie isolate”]

Fino a ieri si cercava di liberare le strade con i mezzi meccanici ma è stato impossibile e ora la strategia è quella di facilitare la discesa del fronte di fango e alberi verso il fiume. Poi si deciderà come procedere. La situazione ha comportato l’evacuazione di un paio di famiglie mentre altre sono al momento isolate compresa una ditta di esplosivi costretta in questo momento alla chiusura. “La viabilità ordinaria è interrotta, nei giorni scorsi a Libiano avevamo provato a ripristinare una via secondaria ma ieri mattina la frana ha travolto anche questa strada – spiega il sindaco Zanchini – attualmente abbiamo le frazioni di Libiano, Poggio e Le Velle isolate e raggiungibili solo a piedi tramite sentieri. Nella località Le Velle due famiglie sono state evacuate, una è andata da parenti e l’altra in albergo, altre tre persone anziane a Libiano e un nucleo di 4 persone a Poggio hanno preferito, benché isolati, rimanere nelle loro abitazioni. Sono comunque in sicurezza.

AGGIORNAMENTO. Nel pomeriggio la frana ha rallentato e, spiega il sindaco Zanchini, si sta cercando un varco per portare generi di prima necessità alle famiglie isolate. Dalla prefettura nessuna novità. “Siamo con uno sguardo sulla frana e con uno verso il cielo per monitorate il meteo” dice il primo cittadino.

Il maltempo delle ultime settimane ha colpito anche altre località: dissesti che si segnalano a Sant’Agata Feltria, Casteldelci, Pennabilli e Poggio Torriana.