Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Nel fine settimana torna giardini d'autore. 100 espositori al Parco Fellini

In foto: giardini d'autore 2018
giardini d'autore 2018
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 12 mar 2018 16:22 ~ ultimo agg. 17:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Migliaia di presenze sono attese a Rimini dal 16 al 18 marzo per l’edizione primaverile di ‘Giardini d’Autore’ al Parco Federico Fellini: cento gli espositori, da oltre dieci regioni, e una trentina gli eventi collaterali in programma. Giunta alla 18/a edizione è tra le più importanti mostre di giardinaggio specializzato a livello nazionale: le due edizioni di marzo e settembre (la prossima dal 22 al 23) sono un appuntamento fisso per un pubblico appassionato.

Lo scorso anno i visitatori sono stati rispettivamente 12 mila e ottomila. Giardini d’Autore ha l’obiettivo di diffondere la cultura del verde anche attraverso progetti e iniziative nate sul territorio. Gli espositori sono vivaisti specializzati in collezioni botaniche, artigiani, architetti, designer, paesaggisti, associazioni nazionali e del territorio, riviste del settore. In programma anche laboratori con gli alunni delle scuole elementari ed eventi ‘off’ per scoprire e far vivere Rimini ‘in chiave green’.

Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni Giardini d’Autore apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia i migliori vivaisti italiani con collezioni botaniche.

I vivaisti sono e restano i grandi protagonisti della manifestazione: solo a Giardini d’Autore sarà possibile infatti trovare piante aromatiche e per l’orto in varietà curiose ed insolite, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali. Tutto quello che serve nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.
Per conoscere sempre più da vicino le collezioni botaniche presenti a Giardini d’Autore nasce lo spazio “Appunti verdi” dove verranno presentate al pubblico le piante più curiose proposte da vivaisti di eccellenza. l’obiettivo è offrire al pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi soprattutto in questo 2018 dove per la prima volta in Italia è stato introdotto il Bonus Verde per la cura di giardini e terrazzi.

Giardini d’Autore è anche un momento in cui scoprire le ultime tendenze del garden design. Installazioni pensate e create da designer e paesaggisti dove la natura si mescola al design per dar vita a scenari davvero unici.Gli eventi del circuito #offgiardinidautore: serate, mostre ed allestimenti temporanei che si svolgono in luoghi insoliti della città di Rimini, location inedite che per due giorni parlano di verde, di design e di natura con appuntamenti tutti da vivere in un weekend dedicato al giardino. Per l’edizione primaverile 2018 gli appuntamenti sono venerdì 16 dalle 19 a Panenostro con “L’ape in fiore”, un aperitivo con cibo, drink e cocktail floreali, e sabato 17 dalle 19.30 con “Alla pendici del Monte Fuji, là dove fioriscono i ciliegi”, una serata a Lolalangusta in Galleria Gorza tutta dedicata al Sol Levante, tra cibo e whiskey giapponesi ed esposizioni di gioielli e bonsai.

Venerdì dalle 10 alle 19 Sabato 17 e domenica 18 marzo con orario continuato dalle 9 alle 19
Ingresso giornaliero: 4 euro – abbonamento weekend: 8 euro- gratuito under 16

Info: www.giardinidautore.net