Indietro
menu
Rimini Social

Il nazismo e la Shoah. Quinta puntata

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 6 mar 2018 07:00 ~ ultimo agg. 5 mar 16:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ online la quinta puntata del programma Il nazismo e la Shoah, a cura di Laura Fontana,  responsabile dell’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini e responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi.

Il nazismo non può essere compreso solo in termini di repressione e violenza o di ideologia razziale, ma deve essere presa in esame e compresa a fondo la visione dell’umanità che sta alla base del suo pensiero e delle sue politiche di repressione e annientamento. Se è evidente che l’entità gigantesca dei suoi crimini rappresenta l’elemento oggi più conosciuto, resta essenziale capire la connessione tra la creazione del mito della razza ariana e del popolo tedesco con la necessità di ripulire la Germania e fondare l’Impero dei Mille Anni attraverso misure di esclusione e assassinio degli individui ritenuti incompatibili col progetto nazista.

 

 

Questo sabato (10 marzo), non andrà in onda la puntata nuova de Il nazismo e la Shoha, ma una replica. Da sabato prossimo riprenderemo con la 7a puntata.