Indietro
menu
Riccione Rimini Social

"Mediterraneo liquido". A Riccione tornano gli Incontri del Mediterraneo

In foto: la conferenza stampa di presentazione
la conferenza stampa di presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 20 mar 2018 17:20 ~ ultimo agg. 21 mar 12:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue a Riccione il viaggio degli Incontri del Mediterraneo, giunti quest’anno alla sedicesima edizione. Anche per il 2018 l’Associazione Michele Pulici, che organizza l’appuntamento, ha scelto di scandagliare fatti, conflitti, crisi e cambiamenti che attraversano  tutti i Paesi della frontiera sud del Mediterraneo.

“Questa edizione degli Incontro – spiega Primo Silvestri, presidente dell’Associazione Michele Pulici – ha l’obiettivo di approfondire i temi scelti con un programma che grazie alla stretta collaborazione con Riccione Teatro combina presentazioni di libri, conferenze, proiezioni, letture sceniche e musica”.

Tutti i giorni dalle 17 alle 24 lo Spazio Tondelli, nuova location per gli Incontri del Mediterraneo, per approfondire argomenti di politica estera attraverso diversi linguaggi. Si inaugura quest’anno una stretta collaborazione con Riccione Teatro che ha curato gli appuntamenti artistici.

www.incontridelmediterraneo.it


PROGRAMMA

Ad aprire la rassegna  sarà proprio Davide Enia, uno dei grandi protagonisti del nuovo teatro italiano,  che mercoledì 21 marzo presenta Appunti per un naufragio, lettura scenica tratta dall’omonimo romanzo edito da Sellerio.

Un padre e un figlio guardano la storia svolgersi davanti a loro, nel mare di Lampedusa. Con Appunti per un naufragio(Premio Anima Letteratura 2017) Enia concentra la sua attenzione su quest’isola-simbolo protesa tra Africa e Europa, narra la storia di un naufragio individuale e collettivo, e ci racconta quello che sta accadendo nel Mediterraneo: le traversate, i soccorsi, gli approdi, le morti.

Giovedì 22 marzo, la rassegna riccionese si sposta a Rimini in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua per la conclusione del progetto “Meet to the Med”. Protagonisti della giornata oltre agli studenti del Liceo Manara Valgimigli di Rimini, saranno Tonino Bernabè di Romagna Acque, Barbara Cecchini di Petroltecnica. Anche quest’anno torna nelle scuole riminesi Stefano Parmeggiani, divulgatore scientifico che ha ideato e proposto un corso sull’importanza dell’acqua e dei cambiamenti climatici.

Le scuole sono sempre protagoniste all’interno degli Incontri del Mediterraneo:  13 alunni della 4D1 del Liceo Artistico “Volta- Fellini” hanno infatti partecipato alla realizzazione del manifesto di quest’anno. Tra tutte le proposte ha vinto quella di Matilde Santantonio: mani che trasportano il mare mediterraneo.

Mostra, libri e parole
Dalle 17.30 allo Spazio Tondelli sarà poi inaugurata la mostra fotografica di Medici senza Frontiere.

La mostra ha come filo conduttore le principali aree d’intervento di MSF e vuole offrire uno spaccato sull’azione ma anche sulle sfide e i dilemmi affrontati dalla più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo.

Un tema, quello delle migrazioni che sarà affrontato anche dal rapper Willie Peyote, astro crescente del panorama musicale italiano. Attraverso le parole e le immagini dei suoi video clip girati a Lampedusa “A Sud Di Nessun Nord” e “Io Non Sono Razzista Ma…” mostra  una visione diversa dell’isola, senza filtri imposti da necessità propagandistiche o politiche.

Giovedì 22 marzo alle 18.30​ presso lo Spazio Tondelli di Riccione, era prevista la presentazione del ​ libro​ “​ESODO​. Storia del nuovo millennio” di Domenico Quirico. L’autore​​, inviato di guerra de “La Stampa”,​ avrebbe dovuto essere presente e dialogare con ​il giornalista Brahim Maarad​ e oltre a partecipare al dibattito delle 20.30, ora​ si trova in Libia,​ dove è stato annullato il volo che lo avrebbe riportato in Italia.

La presentazione del libro e la presenza di Domenico Quirico a Riccione sarà comunque recuperata  ​nel mese di Aprile. ​

L’Associazione Michele Pulici ha comunque provveduto ad organizzare per le 18.30 una interessante proiezione dal titolo:  ‘Sud Sudan, in guerra dalla nascita’ a cura di Francesco Cavalli mentre il dibattito della sera dal titolo Migranti, da dove arrivano? Dalle guerre alle crisi ambientali,  che prevedeva altri ospiti oltre a Quirico è comunque confermato.

Il Popolo Curdo e la guerra in Siria

Quello che sta accadendo in Siria non poteva lasciare indifferenti gli organizzatori che hanno scelto di dedicare una intera giornata al focus su Siria e popolo curdo.

La giornata di venerdì degli Incontri del Mediterraneo si apre infatti alle 17.30 con la proiezione del programma tv che Rai Storia ha dedicato al Popolo Curdo.

Mentre alle 18.30 il giornalista e vaticanista Riccardo Cristiano presenterà il suo ultimo libro “Siria. L’ultimo Genocidio”.

Alle 20.30 moderati dal presidente dell’Associazione Bologna – Kurdistan Antonio Mumolo si confronteranno su “La Battaglia di Afrin, il ruolo dei Curdi”, il segretario dell’Istituto Italiano di Cultura Kurda Soran Ahmad, il giornalista Riccardo Cristiano e Claudio Locatelli, giornalista- combattente.

Alle 22.00 chiuderà la serata un concerto di musiche antiche e popolari del Mediterraneo con Frida Neri (voce), Antonio Nasone (chitarra) e Fabio Mina (flauti, duduk, dizi) e Francesco Savoretti (percussioni).

Migrazioni, Mediterraneo e Europa sarà invece il tema della giornata di sabato che si apre alle 17.30 con una intervista in esclusiva a padre Alex Zanotelli. L’intervista è stata realizzata da Francesco Cavalli.

Alle 18.30 protagonista sarà il libro “Ogni luogo è Taksim” (Rosenberg & Sellier Editore) che racconta come in Turchia le libertà fondamentali dei giornalisti vengano quotidianamente negate. A presentare il libro ci sarà il giornalista turco Murat Cinar intervistato da Stefano Rossini (giornalista di Rimini Social- NewsRimini).

Alle 20.30 il poeta riccionese Francesco Gabellini leggerà “Il Pacifista” un testo in dialetto romagnolo scritto appositamente per gli Incontri del Mediterraneo.

E alle 21 infine, l’incontro dal titolo I paesi del Mediterraneo e l’Europa: tra assenze e mire delle grandi potenze. A confrontarsi sul tema, moderati dalla giornalista Isabella Ciotti saranno Jean Leonard Touadì, politico e giornalista, Anja Palm ricercatrice dell’Istituto Affari Internazionali e il giornalista turco Murat Cinar.

Gli Incontri del Mediterraneo sono organizzati dall’Associazione Michele Pulici con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Riccione in collaborazione con Riccione Teatro, Romagna Acque,  Associazione Dig, Rapsodia, We Reading, IAI-Istituto Affari Internazionali, Associazione Il Tassello Mancante e con il contributo di: Pool di Solidarietà Petroltecnica, Banca Malatestiana, Pascucci, Icaro Tv, Hotel Sarti ed Alterecho. 

 


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.