Indietro
menu
Regione Rimini Social

Mediazione e Housing sociale: un seminario a Bologna

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 18 mar 2018 15:26 ~ ultimo agg. 19 mar 09:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 20 marzo 2018 dalle ore 9 presso la Sala 20 Maggio 2012, Terza Torre – Regione Emilia Romagna, Viale della Fiera 8 a Bologna, in occasione della IV Giornata Regionale della Mediazione Sociale, si terrà il seminario pubblico ad ingresso gratuito dal titolo Riqualificazione urbana-umana: mediazione e gestione sociale per città delle persone.

La giornata di studio sui temi della Mediazione Sociale e dell’Housing Sociale è organizzata dalla Rete D.N.A. (Dialogo – Negoziazione –Ascolto) composta dai centri e dalle attività di mediazione sociale dell’Emilia Romagna e da Mediattivi – Coordinamento dei mediatori sociali interni alle ACER, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche di Welfare e Politiche Abitative della Regione Emilia – Romagna.

Il seminario si propone di essere un’occasione di riflessione sulle ricadute – in termini di riqualificazione urbana e sociale – degli interventi di mediazione sociale realizzati con il coinvolgimento dei cittadini e delle Istituzioni locali. L’obiettivo è quello di confrontarsi sulle esperienze di buone pratiche e sulle risorse disponibili, e stimolare visioni e progettazioni future partecipate e condivise tra Istituzioni, Terzo Settore e Cittadini.
La mattinata prevede la presentazione della ricerca Il costo del conflitto di Francesca Corrado e una tavola rotonda dal titolo Pensare il futuro delle città con interventi di esperti di riqualificazione urbana e sociale. Nel pomeriggio ci si dividerà in gruppi per approfondire – in specifici workshop – le diverse tematiche come rigenerazione urbana, gestione dei conflitti condominiali, partecipazione di giovani e migranti agli spazi di condivisione, nuove forme di abitare, coinvolgimento dei cittadini nelle questioni legate alla sicurezza.
Al seminario interverrà anche la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini.
I lavori saranno seguiti da un facilitatore grafico che realizzerà delle sintesi visuali in tempo reale per guidare i partecipanti nella comprensione dei temi affrontati.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario registrarsi entro il 19 marzo sul sito www.dna-retemediazioneer.it, dove è anche possibile consultare il programma completo dell’iniziativa.

 

D.N.A. (Dialogo – Negoziazione –Ascolto) è una rete regionale di cooperative sociali e di associazioni
che gestiscono centri di mediazione sociale. Gli obiettivi della rete sono la diffusione della
conoscenza e degli strumenti della mediazione negli enti pubblici e nelle città, la collaborazione e il
sostegno reciproco, la formazione, l’organizzazione di eventi e di seminari regionali. Lo scopo è
quello di promuovere la crescita della comunità, in un’ottica di prevenzione dei conflittiu, di
coesione sociale e di convivenza pacifica.
Della rete D.N.A., nata nel 2015, fanno parte le cooperative Camelot di Ferrara, Mediando di
Modena, L’Ovile di Reggio Emilia, Villaggio Globale di Ravenna, Fratelli è Possibile di Rimini, e le
associazioni Equilibrio & Risoluzione dei Conflitti di Bologna e Super Partes di Forlì.