Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

"La natura e la pazienza". La cantautrice Chiara Raggi in concerto agli Atti

In foto: Chiara Raggi
Chiara Raggi
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 6 mar 2018 12:06 ~ ultimo agg. 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo averci tenuto compagnia sul web e in tv con le sue disavventure di un cantautore femmina Chiara Raggi si prepara per il concerto “La natura e la pazienza” in scena sabato 10 marzo, alle 21 al teatro degli Atti di Rimini. Un regalo che vuole fare alla sua città cantando in anteprima i brani del nuovo album, in uscita tra qualche mese. Sul palco insieme alla sua band, i musicisti dell’orchestra da camera di Rimini e alcuni ospiti speciali come Giuvazza, chitarrista e produttore di Eugenio Finardi e il rapper Peroz.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=Vn0dohOBFQ8&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/Vn0dohOBFQ8/hqdefault.jpg” caption=”Chiara Raggi a Tempo Reale. La cantautrice si prepara per il concerto agli Atti”]

“La natura e la pazienza” è un viaggio lungo due anni, un percorso musicale e di vita – spiega la cantautrice – . Le canzoni sono nate una dopo l’altra, scivolate fuori dalla mia penna, parole e arpeggi insieme. È stato strano e allo stesso tempo entusiasmante avere tra le mani le nuove creature, tutte figlie di un cambiamento, di un momento di passaggio. Il pensiero che sta al fondo di questo nuovo lavoro musicale è “tornare alle origini”, al desiderio che sta alla base di un percorso artistico senza il quale nulla ha senso. Così ho deciso di mettere insieme tutto ciò che amo e che fa parte di me e della mia formazione: la canzone d’autore, il jazz con le sue improvvisazioni che rendono ogni volta “unica” l’esecuzione e la musica classica nella quale sono cresciuta e mi sono formata, con gioia e sacrificio. Un ritorno alle origini, indagando la Natura umana, così misteriosa, l’accettazione di sé e dei propri “chiaroscuri” e la Pazienza intesa come virtù, come strumento importante per capire se stessi e gli altri.

“Questo progetto ha portato me e l’orchestra a esplorare nuovi orizzonti musicali non consueti per la nostra formazione. L’alchimia che si è creata, sia musicalmente che umanamente, ha fatto il resto; musicisti di diversa estrazione che lavorano a un unico obiettivo in perfetta sinergia”, aggiunge il direttore dell’Orchestra da Camera di Rimini, Stefano Pecci.

Il concerto arriva dopo la fortunata web serie “Le disavventure di un cantautore femmina”, interpretata da Chiara Raggi e ideata insieme a Fabiola Fenili che, dopo il successo in rete, è approdata in tutti i cinema Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” durante il periodo natalizio e infine anche in radio e televisione, ogni martedì, all’interno della trasmissione “Tempo reale” della mattina, e prima del Tg della sera di Icaro Tv.

In attesa dell’appuntamento del 10 marzo è stato poi lanciato un contest fotografico, in collaborazione con IgersRimini, la community ufficiale di Instagram sul territorio di Rimini e provincia. Gli scatti verteranno su un tema specifico affine alla natura del concerto e i vincitori potranno ricevere due biglietti omaggio per partecipare alla serata e seguire i suoi protagonisti dal palco al backstage. Tutte le informazioni per partecipare al contest si trovano sul profilo Instagram di @igersrimini

L’evento è in collaborazione con il Comune di Rimini, Officina Musica Rimini, Stagione Teatrale “Ermete Novelli” e Igers Rimini. Ingresso unico non numerato: 10 euro.

Prevendite alla biglietteria del Teatro Novelli  aperta:
– martedì e giovedì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17.30
– mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14