Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Fra storie, storia e… magia. Gli appuntamenti di bimbiarimini

In foto: Fiera di San Gregorio
Fiera di San Gregorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 9 mar 2018 11:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un’antica fiera, emozioni a teatro, stupefacenti magie, racconti green… Insomma è un weekend davvero ricco di proposte a misura di famiglia, sperando che il meteo non faccia troppi scherzi

Una nuova rassegna teatrale a misura di famiglie arriva a Misano Adriatico, mentre Morciano si tuffa in un appuntamento che fonda le radici nella tradizione. E cos’altro succede nel weekend? Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Dal 10 al 18 marzo si rinnova a Morciano di Romagna una tradizione che affonda le sue radici lontano nei secoli: l’antica Fiera di San Gregorio. Tra le novità più interessanti della nuova edizione di San Gregorio c’è ‘Vivere Vintage’: un intero weekend alla scoperta di moda, abbigliamento, accessori, vinili e tutto ciò che appartiene al mondo del vintage.

Sabato 10 marzo, a partire dalle 15.30, in piazza del Popolo sbarcheranno tre autentiche leggende, una é la Triumph Tr3, la spider simbolo del film “La Dolce Vita” di Federico Fellini. In via Colombari arriveranno invece i mezzi agricoli d’epoca e la fattoria didattica: trebbiatrici, aratri e trattori condurranno i visitatori in un viaggio indietro nel tempo e nella tradizione contadina dei nostri nonni.

Sul palco saliranno, tra gli altri Dodi Battaglia, Raul Cremona, la Grande Orchestra Bagutti e i dj del Grancaribe.

2.

Parte domenica 11 marzo a Misano Adriatico una nuova rassegna teatrale per bambini e famiglie con spettacoli di narrazione, musica, teatro di figura e clownerie e un evento speciale interamente dedicato alle storie con letture ad alta voce, laboratori creativi d’arte e stampa. Un programma ideato da Alex Gabellini, Gianluigi Zurlo e Alessia Canducci, con la complicità della Biblioteca Comunale di Misano Adriatico e promosso dal Comune.

Domenica 11 marzo, alle 17.30, al Teatro Astra di Misano Adriatico, ‘Acchiappasogni’ si apre con uno spettacolo di narrazione e musica che parla al cuore: “Mamma Orsa” della compagnia I Teatri Soffiati. Lo spettacolo abbraccia i temi universali delle emozioni parlando al cuore di paura, abbandono, amore, tenerezza e coraggio. Il linguaggio è lieve e divertente, ma anche ricco di colpi di teatro, suspence e musica.

L’ingresso é gratuito.

3.

Domenica 11 marzo, alle 17, prosegue la rassegna ‘A teatro con mamma e papà’ al Teatro Villa di San Clemente: sul palco la compagnia Pantakin con la nuova produzione “I Maggiordomi”, fra clown, danza e magia.

Al termine dello spettacolo ‘Cartoni D’autore’, in collaborazione con Cartoon Club Rimini, Festival internazionale del cinema di animazione.

Biglietti: 5 euro. Info e prenotazioni tel 391 3360676, teatrovilla@cittateatro.it

4.

Dal 9 all’11 marzo si svolge l’edizione 2018 del Festival Internazionale della Magia di San Marino, con vari eventi pensati per le famiglie. La manifestazione ideata dal Mago Gabriel é anche quest’anno dedicata alla beneficenza, raccogliendo fondi per l’associazione AT21 che si occupa di persone affette dalla sindrome di Down.

Il Festival Internazionale della Magia si svolge tra il Kursaal, dove si tengono conferenze ed eventi, e il Teatro Nuovo di Dogana, sede della speciale serata di Gala.

Sabato 10 marzo, dalle 15 alle 16, e domenica 11 marzo alle 11, nel centro storico di San Marino é in programma ‘Street Magic Show’ . Sempre domenica 11 marzo, alle 16, nel Centro Congressi Kursaal si svolge uno spettacolo di magia per bambini e famiglie, presentato da Alain Iannone.

Info: 339 8461582, magicstaff@ymail.com

5.

In collaborazione con Giardini d’Autore (l’appuntamento con i migliori vivaisti italiani, che torna a Rimini al Parco Federico Fellini per l’edizione primaverile dal 16 al 18 marzo) la libreria Viale dei Ciliegi 17 a Rimini propone un appuntamento sabato 10 marzo, alle ore 16.30, dal titolo: ‘Racconti nell’orto. Storie di frutta e verdura’, per bambini dai 4 anni.

L’ingresso é gratuito. Info: 0541 25357.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it

Meteo Rimini
booked.net