Indietro
menu
Attualità Lavoro

Ex Officina Grandi Riparazioni. Le proposte dei sindacati alle istituzioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 12 mar 2018 17:40 ~ ultimo agg. 17:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In un partecipato incontro anche alla presenza delle istituzioni, la Filt CGIL ha presentato le proprie proposte non solo per scongiurare la chiusura dell’impianto industriale per la manutenzione dei treni (ex OGR) ma per rilanciare lo stabilimento che in un recente passato era stato messo in discussione da una riorganizzazione del settore finalizzata ad un pesante ridimensionamento della forza lavoro.
Nella relazione introduttiva il Segretario generale della Filt CGIL provinciale Ornella Giacomini ha affermato che “stiamo assistendo a livello nazionale ad una riorganizzazione di Trenitalia e in questa riorganizzazione l’impianto di Rimini vuole essere parte attiva ed integrante in quanto rimanerne fuori significherebbe nel tempo cessare la produzione per obsolescenza. Il nostro obiettivo – ha proseguito – è di evitare questo possibile scenario e quindi riteniamo necessario puntare e pretendere che si attui il tourn-over e investimenti a lungo termine per adeguare la struttura attuale a nuove lavorazioni, lavorazioni che già oggi i lavoratori sarebbero in grado di svolgere.

All’inizio degli anni 2000, un accordo tra Azienda e Sindacati, portò un ricambio generazionale che permise di effettuare circa 120 assunzioni raggiungendo complessivamente le 400 unità. Oggi l’impianto è in sofferenza a causa di una progressiva dismissione delle “vecchie” locomotive Diesel e di una mancata immissione di nuovi veicoli che ha portato ad un organico attuale di 215 unità.

A dicembre 2017 è stato siglato tra Regione Emilia Romagna, Sindacati, Enti Locali, Agenzie Locali per la mobilità, Associazioni di imprese, il Patto per il trasporto pubblico in Emilia Romagna per il triennio 2018-2020, che rappresenta un percorso virtuoso finalizzato a garantire la certezza e la stabilità dei servizi di trasporto pubblico su ferro e gomma per realizzare il diritto alla mobilità dei cittadini. Nel Patto si parla di investimenti molto importanti (quasi 2 miliardi di euro), “a noi serve capire – ha detto Ornella Giacomini – quanto incideranno sulla nostra città per arrivare alla riduzione dei consumi energetici e migliorare la qualità dell’aria e quali le strategie per rendere il servizio efficiente e di conseguenza attraente per gli utenti”.

Nel corso dell’incontro dall’assessore regionale Raffaele Donini si è impegnato a rappresentare le istanze dei lavoratori nei confronti di Trenitalia affinché non venga meno una realtà industriale che nel tempo ha saputo mantenere alti livelli di qualità professionale. Per Donini i grandi investimenti della Regione Emilia Romagna sul TPL e sul rinnovo del materiale rotabile possono rappresentare un’opportunità di qualificazione dell’occupazione esistente nel settore.
All’assessore comunale Roberta Frisoni i delegati dell’OMCL hanno presentato un progetto di alta formazione che prevede il coinvolgimento delle scuole del territorio al fine di preparare alla professione giovani manutentori ferroviari specializzati.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.