Indietro
menu
Attualità Rimini

Dal canile Cerni la storia dell'affetto di "cappuccetto" e il lupo

In foto: i protagonisti
i protagonisti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 mar 2018 11:29 ~ ultimo agg. 11:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal canile comunale Stefano Cerni di Rimini arriva la storia di Orsa, una dei 40 cani attualmente ospitati presso la struttura, entrata insieme ad altri due lupi cecoslovacchi nel ottobre scorso.

“Anche il nostro canile di Rimini può vantare la sua Fiaba – raccontano le operatrici del “Cerni” – Abbiamo il nostro lupo che in realtà è una meravigliosa lupa cecoslovacca di 8 anni di nome Orsa, dolcissima, dai modi cortesi e pacati, ed abbiamo anche la nostra  Cappuccetto Rosso, una volontaria che ogni giorno col sole o con la pioggia arriva nel recinto per incontrarla. Il loro tempo insieme è fatto di passeggiate, corse, giochi ma anche di silenzi, come si fa tra vere amiche contente solo della presenza dell’altra, lì al proprio  fianco.

“Cappuccetto Rosso” racconta i problemi  e le difficoltà che incontra ogni giorno, forte del legame e dell’affetto che le unisce e se anche  la giornata è stata delle peggiori, appena arriva davanti al box di Orsa e la vede seduta in attesa del suo arrivo, tutto si dissolve, i problemi si ridimensionano, e ritrova la forza e l’ energia  per affrontare le difficoltà della vita.  E alla fine di ogni loro incontro, la nostra Cappuccetto Rosso si incammina verso la strada di casa, da un bacio a Orsa e le sussurra “… prima o poi arriverà la famiglia giusta per te, è un impegno e una promessa.”

L’auspicio è che Orsa trovi una casa tutta per sé e l’affetto di una famiglia. “Ora – dicono dal canile – vorremo solo trovare happy ending per la nostra fiaba perché se siamo qui ogni giorno e proprio per questo, per far sì che cani bellissimi come Orsa e tutti gli animali che sono qui ospitati temporaneamente possano trovare una nuova famiglia. Per sempre.”

Sul territorio riminese il fenomeno del randagismo canino è stato debellato, grazie anche alle molteplici campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e a tutti coloro che sostengono gli animali d’affezione, promosse dall’amministrazione locale, servizi sanitari e dall’associazioni animaliste rivolte ai cittadini e a tutti coloro che sostengono gli animali d’affezione. La struttura nell’ anno 2017 ha registrato 90 adozioni di cani e 149 gatti, mentre i cani entrati per omessa custodia sono stati 161.