Indietro
menu
Ambiente Valmarecchia

Compostaggio domestico. Possibile a Novafeltria richiedere sconti sulla TARI

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 11 mar 2018 12:02 ~ ultimo agg. 12:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Novafeltria rende noto che, nel caso sia praticato il compostaggio domestico della frazione organica del rifiuto è possibile, per i cittadini è possibile richiedere uno sconto sulla bolletta della TARI pari a 15 euro. L’obiettivo, spiega il comune, è quello di agevolare la diminuzione della produzione dei rifiuti e contemporaneamente migliorare la percentuale della raccolta differenziata.
Lo sconto è da richiedere attraverso un’istanza da presentare all’Ufficio Tributi del Comune di Novafeltria, ed è riservato ai cittadini che dichiarino di avere uno spazio verde (giardino, orto) di almeno 30 metri quadri, e che attestano di praticare il compostaggio domestico attraverso una compostiera già in loro possesso, oppure una nuova compostiera da richiedere al Gestore del servizio, oppure mediante l’utilizzo della classica “buca” o “fossa”.
Il modulo di richiesta è scaricabile sul sito internet del Comune, oppure è disponibile all’Ufficio Tributi, unitamente al “disciplinare”, con cui il cittadino si impegna ad effettuare la pratica del compostaggio del rifiuto organico senza utilizzare il circuito del sistema di raccolta dei cassonetti stradali, e si impegna ad assoggettarsi a eventuali controlli sul corretto ed effettivo utilizzo delle compostiere.
La richiesta dovrà pervenire entro il 31 marzo di ogni anno; per l’anno corrente è previsto il termine ultimo di presentazione alla data del 15 aprile 2018.