Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Web Marketing Festival. Aperte la candidature per la Startup Competititon

In foto: una premiazione della Competititon
una premiazione della Competititon
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 4 feb 2018 08:17 ~ ultimo agg. 2 feb 18:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono aperte ufficialmente le candidature per la 5^ edizione della Startup Competition del Web Marketing Festival, l’evento italiano di portata internazionale sull’innovazione digitale che mira alla crescita dell’ecosistema attraverso una serie di iniziative dedicate. Tra queste spicca, appunto, la gara tra business ideas che ha l’obiettivo di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale.

Il Festival, in programma per la prima volta su 3 giorni – 21, 22 e 23 Giugno al Palacongressi di Rimini – e che nell’ultima edizione ha registrato 12mila presenze, con la Startup Competition si rivolge alle giovani realtà aziendali e agli ideatori di progetti imprenditoriali innovativi. Dopo gli oltre 1000 progetti candidati nel corso delle passate edizioni, anche quest’anno le startup finaliste potranno confrontarsi sul palco del Web Marketing Festival e presentare la propria business idea di fronte ai maggiori player del settore e al pubblico in sala. I progetti giunti alla fase finale della competizione saranno valutati da una giuria composta dalle più rilevanti realtà in ambito digitale tra cui venture capital, investitori, partner corporate, stakeholder e le più importanti realtà aziendali.

La chiusura della call è prevista per Giovedì 10 Maggio 2018 e fino a quel momento sarà possibile inviare la propria candidatura. Dopo un primo processo di selezione dei candidati da parte del Team Innovation del Festival, Giovedì 31 Maggio verranno comunicate le 6 startup finaliste che potranno presentare i rispettivi progetti sul palco del Palacongressi di Rimini di fronte ai partner e al pubblico che voteranno i vincitori.

Nelle precedenti edizioni oltre 50 realtà del settore, tra partner e investitori, hanno consegnato premi per un valore complessivo superiore ai 400.000 euro, supportando concretamente lo sviluppo delle startup e, al contempo, contribuendo al rilancio e allo sviluppo socio economico del Sistema Italia. Lo scorso anno, inoltre, 36 progetti innovativi, suddivisi per aree tematiche, hanno potuto presentare la propria idea di business all’interno di una sala interamente dedicata alle startup: la Sala Startup.

Amazon Web Services, AlmaCube, Aster, Digital Magics, H-FARM, Healthware International, Innogest, IBAN, I3P Torino, iStarter, Lventure Group, Superpartes, Sella Lab, San Marino Innovation, The Hive, TIM #Wcap, UniCredit Start Lab e United Ventures: sono questi alcuni dei partner coinvolti che potranno scegliere di valorizzare e supportare fattivamente i progetti d’impresa.

Incentivare e sostenere i progetti imprenditoriali innovativi di maggiore prospettiva è l’obiettivo che ha contraddistinto sin dalla prima edizione, ormai sei anni fa, la Startup Competition del Web Marketing Festival. Il nostro impegno, infatti, non si ferma all’individuazione delle migliori business ideas, ma si concentra sul percorso di crescita e sviluppo che ognuna di esse è in grado di percorrere – commenta Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival – Tutto ciò lo facciamo coinvolgendo un numero crescente di partner, tra i più rilevanti dell’ambito digitale, nell’intento comune di far crescere l’ecosistema innovativo e dare un forte impulso al rilancio del Sistema Paese, attraverso un approccio sempre collaborativo e costruttivo. In questo senso, dunque, la Startup Competition supporta l’open innovation”.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione alla Startup Competition sono consultabili sul portale del Web Marketing Festival, https://www.webmarketingfestival.it/startup-competition/.