Indietro
menu
Nazionale Politica

Si presentano i candidati del Movimento 5 Stelle. Il 15 febbraio torna Di Maio

In foto: foto di gruppo per i candidati del M5S
foto di gruppo per i candidati del M5S
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 3 feb 2018 17:16 ~ ultimo agg. 4 feb 17:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.095
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tempo di presentazioni anche per il Movimento 5 Stelle che ha radunato a Rimini tutti i candidati del territorio guidati dall’onorevole uscente Giulia Sarti. Turismo, sicurezza, infrastrutture e aeroporto le priorità per il territorio

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=22un7u7KeO8&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/22un7u7KeO8/hqdefault.jpg” caption=”La presentazione dei candidati a 5 Stelle. Il 15 febbraio torna Di Maio a Rimini”]

Rimini deve tornare a recitare un ruolo centrale in Italia. Lo dice l’onorevole uscente del Movimento 5 Stelle Giulia Sarti, candidata all’uninominale alla Camera e capolista al plurinominale. E anche per questo il candidato premier Luigi Di Maio, dopo la tappa di fine gennaio, tornerà di nuovo a Rimini il 15 febbraio. Dopo 5 anni di apprendimento, ora il Movimento punta al Governo.

“Abbiamo fatto una dura opposizione in questi 5 anni e abbiamo capito come funziona il sistema – spiega Giulia Sarti, candidata all’Uninominale alla Camera e capolista al plurinominalee ora ci proponiamo di andare a governare il Paese perchè non possiamo continuare ad avere in Parlamento persone che fanno i loro interessi e non quelli del cittadino e a non rispettare il proprio programma elettorale“.

Ci sono poi le priorità per il territorio. “Le infrastrutture vanno riviste a partire dalla viabilità poi c’è il tema del lavoro soprattutto per i giovani – dice la Sarti – e poi ancora i due temi che più interessano Rimini: il turismo e la sicurezza. Turismo perché la realtà riminese è completamente diversa dalle altre località d’Italia e sicurezza perché su questo tema si è tanto speculato e si sono dette troppe menzogne invece bisogna affrontarlo evitando però gli estremismi“.

E nelle proposte del 5 Stelle ci sarà spazio anche per l’aeroporto Fellini, la cui nuova gestione è spesso finita nel mirino dei pentastellati. Ma, per ora la proposta resta top secret. Sul turismo invece la ricetta è chiara. “Vogliamo istituire il Ministero del Turismo che diventerà uno strumento fondamentale anche per Rimini” – spiega Carla Franchini, candidata all’Uninominale al Senato ricordando che le competenze turistiche in Italia sono ancora in capo alle Regioni. “Il mio impegno personale è quello di mantenere un collegamento costante tra Rimini e Roma” – prosegue – “il Movimento è nato tra la gente e noi ci stiamo in mezzo sempre e non solo nei 30 giorni della campagna elettorale”.

Al tavolo dei relatori tutti i candidati alla Camera: oltre alla Sarti, Carlo Ugo De Girolamo ricercatore universitario, Francesca Savelli, commessa di Faenza, Cristiano Casadei, insegnante di Cesena, oltre ai due candidati per i collegi uninominali di Forlì e Cesena, Annamaria De Bellis, architetto di Forlì e Sergio Culiersi ex capo della squadra mobile a Forlì ed ex dirigente del commissariato di Imola. Per il Senato: Marco Croatti impiegato noto per l’attivismo sul territorio e Carla Franchini, già consigliera comunale del M5S a Rimini.

Per presentare i candidati al territorio il Movimento ha organizzato per domani 4 febbraio alle 19 una cena alla colonia Stella Maris in viale Regina Margherita a Rimini (fronte bagno 104).