Indietro
menu
SPECIALE MEMORIA

Memorie della linea gotica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 2 feb 2018 10:07 ~ ultimo agg. 28 gen 12:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale connessi alla Linea Gotica Orientale hanno segnato profondamente la storia del territorio della Valconca. Per questo i Comuni di Montescudo–Monte Colombo, Gemmano, Montegridolfo e San Clemente, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Legge per la Valorizzazione della Memoria del Novecento), hanno deciso dar vita a “Vivere e abitare in tempo di guerra lungo la Linea Gotica”, progetto che vuole promuovere la trasmissione e valorizzazione della memoria collettiva dei luoghi e delle comunità coinvolti negli eventi bellici del settembre 1944.

Sono stati quindi realizzati 16 video con altrettante interviste ai ragazzi dell’estate del 1944 che raccontano la guerra e come l’hanno vissuta.

La prima intervista andrà in onda venerdì 2 febbraio alle 18:55 e in replica domenica alle 12:15, mercoledì alle 20:35 e giovedì alle 12:55 e infine saranno visibili sul sito web www.memorielineagotica.it e sul canale youtube memorie linea gotica. E poi di seguito ogni venerdì alla stessa ora.

Ogni intervista è stata arricchita di immagini girate con droni ad alta definizione, che svelano scorci paesaggistici di straordinaria bellezza, e di immagini e filmati dell’epoca grazie alla collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Forlì-Cesena. I video realizzati suscitano interesse per la conoscenza dei nostri territori e diventano veicolo di promozione storico-turistica.