Indietro
menu
Attualità Rimini Social

Le parole della Chiesa sui migranti. Incontro con Monsignor Perego

In foto: la locandina
la locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 20 feb 2018 08:56 ~ ultimo agg. 23 feb 10:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Circa 250 persone ieri sera, lunedì 19, al super cinema di Santarcangelo hanno partecipato all’incontro Le parole della chiesa su migranti e rifugiati, promosso dalla parrocchia di San Michele Arcangelo che da tempo lavora su questo tema. Ospite l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio Perego, a lungo direttore di Migrantes.

Accogliere, proteggere, promuovere, integrare. Sono state le parole del messaggio di papa Francesco per la giornata dei migranti a guidare l’incontro organizzato dalla parrocchia di Santarcangelo nel teatro SuperCinema. Una serata aperta alla cittadinanza per riflettere sul tema migrazioni con Monsignor Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara Comacchio con una lunga esperienza nella pastorale dei migranti. Perego ha parlato di una politica miope, incapace di costruire un piano di accoglienza degno di questo nome, ha dato numeri, indicato percorsi di integrazione possibile e ha ricordato come la chiesa da oltre cent’anni, 103 anni che i papi scrivono messaggi per i migranti, invochi dignità per chi fugge. La prima volta, alla vigilia della prima guerra mondiale, le comunità parrocchiali, le famiglie si aprirono all’accoglienza di migliaia di profughi che fuggivano e cercavano rifugio.

L’incontro, promosso dalla parrocchia San Michele Arcangelo, si è svolto in collaborazione con la Migrantes della Diocesi di Rimini e con il patrocinio del Comune, ed è inserito in un percorso di discernimento comunitario che il consiglio pastorale della parrocchia di Santarcangelo sta compiendo da circa due anni “perché prima di ogni giudizio politico (peraltro doveroso), per noi credenti è necessario porsi in ascolto del Vangelo e del magistero della Chiesa“.

Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.