Indietro
menu
Cronaca Valconca

Imposte evase, sequestro preventivo da un milione delle Fiamme Gialle

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 feb 2018 12:08 ~ ultimo agg. 17 feb 13:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.668
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al termine di un’indagine che ha visto l’incrocio di dati e notizie raccolti sul campo e informazioni contenute nelle banche dati in uso ai Reparti del Corpo, i militari del Comando Provinciale di Rimini hanno dato esecuzione nei giorni scorsi ad un provvedimento di sequestro preventivo di beni per un valore stimato di oltre un milione di euro, emesso dal GIP presso il Tribunale di Rimini nei confronti di quattro soggetti.

I quattro sono ritenuti responsabili di più azioni fraudolente finalizzate a sottrarre il proprio patrimonio al pagamento delle imposte dovute per via di un atto di accertamento emesso dall’Agenzia delle Entrate, scaturito da una verifica fiscale da parte della Guardia di finanza di Ancona.
Gli accertamenti svolti nel 2017, sotto il diretto coordinamento del Comando Provinciale di Rimini, dai finanzieri del locale Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, si sono concretizzati, in una prima fase, nella esecuzione di un’attività di verifica fiscale nell’aprile dello scorso anno, nei confronti di una società del settore logistico con sede a San Giovanni in Marignano.
Sono stati raccolti elementi tali da ipotizzare che la società era stata costituita con la finalità, da parte del principale indagato, residente a Rimini, in concorso con altre tre persone, di “drenare” fraudolentemente beni strumentali e risorse finanziarie provenienti da una società per azioni, con sede ad Ancona, che appunto, dopo una verifica fiscale, avrebbe dovuto versare al Fisco oltre 7 milioni di euro di imposte evase.
Le indagini hanno permesso di individuare operazioni economiche e finanziarie operate per “svuotare” la società marchigiana di ogni elemento attivo, utile al soddisfacimento delle cospicue pretese tributarie, trasferendolo proprio in favore della nuova società romagnola, sempre riconducibile alla stessa proprietà.

I militari, dopo aver ricostruito tutte le operazioni sospette, hanno denunciato a piede libero un riminese di 45 anni, insieme alla moglie e altre due persone, per la violazione prevista dall’art. 11 del D. Lgs. 74/2000 (sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte), proponendo al PM che ha coordinato le indagini, il Sostituto Procuratore Paolo Gengarelli, di valutare la formulazione della richiesta del sequestro preventivo per equivalente.
Il Magistrato, condividendo le ricostruzioni investigative svolte dai finanzieri del Comando Provinciale di Rimini, ha avanzato al Gip del Tribunale di Rimini la richiesta di sequestro preventivo “per equivalente” su disponibilità finanziarie e beni per il valore delle illecite operazioni di “svuotamento” patrimoniale poste in essere dagli indagati.
Il GIP presso il Tribunale di Rimini,Vinicio Cantarini, ritenendo sussistere i presupposti che avevano portato ad avanzare la richiesta, ha emesso il provvedimento di sequestro preventivo per equivalente che è stato operato nei giorni scorsi dai Finanzieri riminesi, apponendo il vincolo giudiziario su saldi attivi di conti corrente, titoli azionari ed un appartamento sito nel comune di Bellaria – Igea marina, per un valore complessivo stimato di oltre un milione di euro.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.