Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Giornata internazionale della lingua madre

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 21 feb 2018 07:00 ~ ultimo agg. 22 feb 07:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 21 febbraio si celebra la giornata internazionale della lingua madre, giornata indetta dall’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. La data del 21 febbraio è stata scelta per ricordare la sollevazione avvenuta nel 1952 in difesa del bengalese contro l’imposizione della lingua urdu e per ricordare idiversi studenti universitari bengalesi uccisi dalle forze di polizia del Pakistan in quell’occasione.

Per tutta la giornata di mercoledì l’Associazione Arcobaleno, presso la Scuola di italiano Arcobaleno di Rimini e le varie scuole di ogni ordine e grado della provincia in cui opera, svolgerà diverse attività per la valorizzazione della lingua e della cultura di origine. Alcune attività previste saranno: letture di filastrocche, scioglilingua o poesie nelle diverse lingue madri, attività che sarà svolta soprattutto con gli adulti che frequentano i corsi di italiano, e storie, disegni, canti, danze e giochi per i più piccolini.

In questo momento l’Associazione Arcobaleno è impegnata anche nella promozione di un laboratorio sulla Guinea e sul Mali, condotto da alcuni ragazzi di origine straniera impegnati nel servizio civile e l’aiuto di una operatrice. Durante questi laboratori i ragazzi stanno raccontando la storia, gli usi e i costumi e alcuni canti tradizionali dei propri paesi.