Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Meteo Provincia

Farmacie aperte anche col maltempo. Mignani: più vicini al cittadino

In foto: la farmacia Balducci di Secchiano
la farmacia Balducci di Secchiano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 22 feb 2018 14:02 ~ ultimo agg. 16:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giulio Mignani, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Rimini, sottolinea le aperture garantite nel territorio anche in condizioni di maltempo: In questo momento la Farmacia Ospedaliera di Novafeltria, che ha già ridotto l’orario di apertura, risulta difficilmente raggiungibile specialmente per chi deve percorrere diversi chilometri in macchina, mentre le Farmacie territoriali presenti in ogni centro abitato sono regolarmente aperte, comprese quelle più periferiche dove la neve ha già superato i 70 cm”.

E coglie l’occasione per parlare di distribuzione diretta dei farmaci: L’ASL della Romagna ha distribuito nel 2017 più di 1 milione e 500 mila confezioni di
medicinali, contro appena 70mila pezzi distribuiti tramite la DPC che consiste nella distribuzione in Farmacia dei farmaci che sarebbero stati distribuiti dalla Farmacia ospedaliera.
Vi è quindi ampio margine per implementare ulteriormente questo tipo di distribuzione, più vicino al Cittadino e nel quale l’Ente Pubblico continua ad acquistare direttamente i Farmaci.
Le Farmacie e i Farmacisti si sono dimostrati ancora una volta un cardine essenziale del Servizio Sanitario Nazionale, in grado di garantire un servizio capillare anche in condizioni difficili come quelle a cui assistiamo in questi giorni.
Ma anche in condizioni normali risulta più pratico e più accessibile e l’auspicio è che la DPC venga utilizzata in via preferenziale affinchè non siano i Cittadini a subire i disservizi di una distribuzione diretta che, in termini di volume, non ha purtroppo pari in Italia”.