Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5. Rimini.com-Gian Luca Montanari 3-3

In foto: Il capitano del Rimini.com, Davide Timpani
Il capitano del Rimini.com, Davide Timpani
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 11 feb 2018 00:04 ~ ultimo agg. 00:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM-GIAN LUCA MONTANARI 3-3

IL TABELLINO
CALCIO A CINQUE RIMINI.COM: Ciappini, Moretti, Canducci, Moroni, Takiguchi, Timpani, Ercolani, Diongue, Oe, Vitali, Muratori, Floris. All.: Germondari.

GIAN LUCA MONTANARI: Zoboli, Nave, Lotti, Minopoli, Casceglia, Rapacchietta, Aiello, Degli Esposti, Bigarelli, De Cristofaro, Gigante, Martella. All.:Caleffi.

ARBITRI: Presicce di Imola, Rossi di Finale Emilia.

RETI: 1′ pt Rapacchietta, 18′ pt Timpani, 28′ pt Bigarelli, 8′ st Timpani, 13′ st Takiguchi, 15′ st Rapacchietta.

AMMONITI: Moroni, Moretti, De Cristofaro.

CRONACA E COMMENTO
Partita pirotecnica quella andata in scena nella giornata di sabato al Flaminio. Tra Rimini.com e Gian Luca Montanari finisce 3-3. Match combattuto sin dalle prime battute. Siamo a tutti gli effetti entrati nel vivo della stagione e il peso di ogni singolo possesso inizia ad essere totalmente differente.

I primi 15’ del primo tempo sono caratterizzati da molti scontri di gioco, e il ritmo della partita – soprattutto per gli ospiti – stenta a decollare. Il Rimini.com gioca una prima frazione ottima, facendo vedere una buona intensità e idee di gioco. Tuttavia, per i biancorossi, l’incontro inizia immediatamente in salita. Al 1′ il Montanari trova la via del gol con Rapacchietta, bravo a superare Canducci e ad anticipare l’uscita di Ciappini con l’esterno. Una volta raggiunto il precoce vantaggio, i modenesi iniziano – stranamente – ad innervosirsi e a buttar via una gran quantità di palloni. Gli uomini di Germondari ne approfittano, e iniziano a scrivere trame offensive sempre più pericolose con il passare dei minuti. Dopo una paio di conclusioni, tutte centrali, di Moroni, arriva la rete del pareggio. Al 18’ Timpani calcia forte sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta rapidamente: il tiro del capitano romagnolo passa attraverso una selva di gambe e per Zoboli è impossibile intervenire. Il Gian Luca Montanari prova a reagire, cercando di riprendere in mano l’inerzia della partita. Al 27’ Zoboli lancia in campo aperto Degli Esposti che di prima conclude nello specchio, ma, suo malgrado, Ciappini si fa trovare pronto e si rifugia in calcio d’angolo con un grande intervento. Tuttavia, il minuto chiave della prima frazione è il 28’: è qui che la partita sembra prendere una certa direzione. Prima, Moretti ha tra i piedi l’occasione del sorpasso, ma a tu per tu con Zoboli perde brillantezza e butta al vento una gigantesca occasione. Poi, sul ribaltamento di fronte, Degli Esposti scappa sull’out di sinistra e mette al centro un pallone delizioso: Bigarelli arriva a rimorchio e porta il gol del 2-1, concludendo così al meglio il più classico dei contropiede.

Il secondo tempo non parte benissimo per il Rimini.com, che nel giro di pochi minuti rischia, più volte, di subire la terza rete dell’incontro. A pochi secondi dal fischio d’inizio di frazione, Ciappini è letteralmente miracoloso sul tiro ravvicinato di Bigarelli. Al 7’, invece, a Moroni viene fischiato un fallo, abbastanza dubbio, che costa il penalty in favore degli ospiti. In questa occasione, il numero 1 biancorosso è straordinario non una ma ben due volte: prima nega la conclusione dai sei metri, poi pure la ribattuta ravvicinata sempre di Aiello. Dopo l’enorme scampato pericolo i romagnoli si svegliano. La truppa Germondari ricomincia a macinare gioco e la difesa diventa più aggressiva. Il gol del pareggio giunge, meritatamente, all’8’ e porta la firma di Timpani, che con rabbia scaglia in porta il bel passaggio di Moroni. Doppietta per il capitano biancorosso. La rete del pareggio alimenta ancora di più il fuoco agonistico dei padroni di casa, che al 13’ trovano anche la rete del sorpasso. Ercolani si prodiga in una grande giocata sulla fascia destra e lascia partire un bolide rasoterra in diagonale: Takiguchi si tuffa coraggiosamente in scivolata spingendo in porta il pallone. Il vantaggio, purtroppo, dura soltanto due minuti. Al 15’ Rapacchietta è bravo a trovare l’angolo giusto con un diagonale chirurgico. Pochi minuti più tardi serve – nuovamente – il miglior Ciappini, che anticipa con una grande uscita Degli Esposti in campo aperto, ancorando così il risultato sul 3-3 finale.

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com