Indietro
menu
Attualità Montefeltro

Vandalismo a Novafeltria. Sap: presidio in carenza di organico

In foto: il distaccamento della Stradale
il distaccamento della Stradale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 9 gen 2018 16:06 ~ ultimo agg. 17:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il SAP di Rimini interviene sul  raid vandalico avvenuto nel centro storico di Novafeltria nella notte tra sabato 6 e domenica 7 gennaio. Oltre a condannare il gesto, il Sap sottolinea “come i tagli economici effettuati dai vari governi hanno ridotto all’osso l’apparato della sicurezza ed il personale.
Il distaccamento della polizia stradale di Novafeltria, il cui personale presta prettamente servizio in strada, nel 2006 contava 15 operatori, ad oggi il personale risulta dimezzato ed è ovvia la ricaduta sulla pattuglie giornaliere effettuate. Questo presidio di Polizia nacque con un organico previsto di 19 unità e, ad oggi, conta 8 operatori, con una età media vicina ai 50 anni, due autovetture ed un territorio di competenza molto vasto.
Chi si sposta dall’alta valle a Rimini, ma anche tra i vari comuni, può autonomamente fare una valutazione sul numero di pattuglie incontrate negli anni 2000 rispetto ad oggi. Solo sulla strada provinciale, fino a una decina di anni fa, durante il tragitto Novafeltria – Rimini, era consuetudine incontrare una pattuglia delle FF.OO., cosa che od oggi accade con meno frequenza.
Il SaP ricorda di avere denunciato già a ottobre “la grave mancanza di personale nel distaccamento, un appello raccolto dai sindaci dei vari comuni dell’alta valle.
Alcuni consigli comunali (Casteldelci, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, San Leo, Talamello, Sant’Agata Feltria) hanno dimostrato sensibilità unanime,
impegnando Sindaci e Giunte a farsi parte attiva in ogni iniziativa e sede competente per il mantenimento ed il potenziamento di tale fondamentale presidio.
Sicuramente Rimini accentra la maggior parte delle risorse, anche per la massiccia presenza di passaggi turistici e quindi i numerosi eventi in programma, ma la sicurezza deve essere assicurata in tutto il territorio ed il tema è molto sentito anche dalle periferie e nelle valli che si estendo dal mare per svariati chilometri verso l’appennino.
Gli sforzi ed il super lavoro degli operatori della sicurezza, a volte anche oltre a quanto previsto dai contratti di lavoro, al fine di garantire il controllo del territorio non può essere infinito ed
è necessario ed imprescindibile l’assegnazione di personale anche nei territori valligiani e periferici“.

Meteo Rimini
booked.net