Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Provincia

Che spettacolo di weekend! Le proposte di bimbiarimini

In foto: Al teatro di Bordonchio
Al teatro di Bordonchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 19 gen 2018 10:55 ~ ultimo agg. 14:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tanti eventi sono in cartellone nel fine settimana a Rimini e dintorni per passare bei momenti insieme ai nostri figli. A cominciare dalle numerose proposte teatrali per famiglie, ma non solo…Nel weekend si accendono le luci nei palcoscenici, con tanti spettacoli ad attendere le famiglie nella nostra zona, ma nel menu ci sono pure letture e altro ancora. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Al Teatro degli Amici di Bordonchio, location dedicata agli spettacoli per ragazzi e famiglie, torna anche quest’anno la rassegna ‘Domenica a teatro!’ (ingresso 5 euro). Il sipario si apre il 21 gennaio, alle 16.30, con la Compagnia Le Strologhe che presenta “Storie da mangiare”, avventure fiabesche scatenate da due cuoche strampalate in una cucina come tante.

Sono stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono un giorno di iniziare a giocare con i cibi… Sul tavolo da cucina prendono vita buffi personaggi e storie insolite…. Gli ortaggi diventano i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare ‘con altri occhi’ le verdure che tutti i giorni vedono in casa o nei negozi e che spesso non amano; e assistono alla preparazione e all’impasto del pane, azioni fisiche associate alla storia narrata.

2.

L’ attesa e ormai collaudata rassegna ‘Un Teatro per i Ragazzi’, proposta dal Teatro di San Leo a Pietracuta, è pronta, con il 2018, ad aprire la sua nona edizione. Il primo appuntamento – sabato 20 gennaio, alle ore 21 – vede protagonista del palcoscenico la compagnia Il Baule Volante con “L’acciarino magico”, spettacolo ispirato all’omonima e celeberrima fiaba di Hans Christian Andersen, con l’accompagnamento sonoro dal vivo di Stefano Sardi.

Un-due un-due! Un soldato marciava tornando dalla guerra! Il suo zaino era quasi vuoto e la sua pancia pure, ma nel cuore aveva grandi speranze e sentiva il mondo sorridergli. Cammina cammina incontra una strega che, in cambio del suo coraggio, gli offre grandi ricchezze. È solo la prima di una serie di avventure mirabolanti dove trovano posto un cane fatato, ricchezze, fortuna ma anche pericoli, vicoli oscuri, speranze, profezie, incontri misteriosi, l’amore di una bella principessa e persino un immancabile lieto fine. Una fiaba di Andersen che racchiude significati profondi: la speranza verso il futuro, l’indomita forza della gioventù, l’importanza del coraggio.

L’ingresso é 6 euro.

3.

Domenica 21 gennaio l’apertura mattutina della biblioteca Baldini a Santarcangelo si trasformerà in una festa dedicata al dialetto, in occasione della Giornata nazionale delle lingue locali (17 gennaio). Alle ore 10 é in programma “Nu t zcórda l’animèli”, memory in dialetto con Annalisa Teodorani: un laboratorio per bambini dai sette anni (è necessario prenotare contattando la biblioteca: 0541 356299).

4.

Domenica 21 gennaio, alle 10,30, si tiene il primo spettacolo del 2018 per bambini e famiglie alla biblioteca di Misano Adriatico: in programma Le Pupazze e la loro “Storia di una goccia curiosa”.

Goccia è appunto una goccia d’acqua piena di domande sul suo destino, e per questo decide di intraprendere un lungo viaggio che la porterà sino alla quiete del mare, dove finalmente troverà la sua casa e tutte le risposte che cerca.

La storia è narrata e animata con l’uso della lavagna luminosa, che proietta su un telo bianco immagini, disegni e giochi d’acqua ingranditi con i quali il narratore e i bambini possono interagire, per una lettura veramente magica!

L’ingresso é gratuito, non occorre prenotare.

5.

Domenica 21 gennaio, alle 16.30, prosegue la rassegna ‘Il Mulino dei Piccoli‘ al Mulino di Amleto Teatro a Rimini. Questa volta va in scena “Pinocchio, un pezzo di…” di Mulino di Amleto Teatro / Città Teatro.

Due annoiati, ma romantici, operatori ecologici, mentre sono all’opera per ripulire la città che dorme, trovano per caso dei pezzi di burattino e decidono di improvvisarsi Mastri Geppetto e ridargli vita. Ammaliati dal successo di questo recupero, si fanno prendere la mano e iniziano a riciclare i pezzi di scarto più disparati, trasformandoli in macchine sonore, scenografie, personaggi e canzoni, tutte ispirate a “Le avventure di Pinocchio”.

Dopo lo spettacolo merenda per tutti.

L’ingresso é 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino ai 12 anni.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it