Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Eventi Morciano

San Gregorio scalda i motori, il via col rombo di auto d'epoca. La nuova grafica

In foto: la fiera di San Gregorio
la fiera di San Gregorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 26 gen 2018 15:51 ~ ultimo agg. 15:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Urbino a mettere la firma sull’edizione 2018 della Fiera di  San Gregorio a Morciano, in programma dal 10 marzo. Studenti e docenti dell’istituto presieduto da Giorgio Londei hanno realizzato l’acquaforte che fungerà da base per tutto il materiale della rassegna morcianese. A cominciare dalla grafica dell’evento. L’acquaforte comparirà anche sulle 100 cartelle d’arte di pregio prodotte con l’utilizzo di un torchio del 1.800 e finanziate interamente dal consorzio di commercianti ‘Commerciamo’ e dalla Pro Loco di Morciano.

Tra le novità dell’edizione 2018 di San Gregorio c’è ‘Vivere Vintage’: un intero weekend alla scoperta di moda, abbigliamento, accessori, vinili e tutto ciò che appartiene al mondo del vintage. La mostra – mercato farà tappa al padiglione fieristico durante il primo fine settimana della Fiera. Dal 10 al 16 marzo il padiglione fieristico ospiterà inoltre una mostra dedicata alle carrozze storiche che poi lasceranno il posto a una flotta di 40 auto d’epoca. I bolidi resteranno a Morciano Fiera fino a domenica 18 marzo, quando si terrà la cerimonia di premiazione del 1° Concorso San Gregorio – Auto d’epoca, riservato alle vetture più ‘eleganti’ della competizione.
In via Colombari arriveranno invece i mezzi agricoli d’epoca: trebbiatrici, aratri e trattori condurranno i visitatori in un viaggio indietro nel tempo.

Nei giorni della Fiera per artigiani e produttori locali che sceglieranno il padiglione fieristico di via XXV Luglio la tariffa passa da 90 euro al mq ad 80. L’amministrazione comunale ha inoltre deciso di abolire il contributo fiera versato da bar e locali per l’utilizzo dei dehors già esistenti durante l’arco della manifestazione.

A dare il via all’edizione 2018 di San Gregorio sarà sabato 10 marzo alle 15 il rombo di tre auto leggendarie che faranno rotta verso piazza del Popolo: la Triumph Tr3, la spider simbolo del film La Dolce Vita di Fellini, una Mercedes Simplex del 1917 (una delle uniche quattro esistenti al mondo) e, infine, una Allard K1 del 1948 appartenuta al grande divo di Hollywood Clark Gable. Le tre vetture, accompagnate dalla musica dell’Amarcord Concert Band, sfileranno per le vie di Morciano. Successivamente la cerimonia si sposterà al padiglione fieristico per il taglio del nastro ufficiale.

Il calendario degli spettacoli (a cura dell’ufficio stampa di Morciano)

Tanti gli ospiti che saliranno sul palco del padiglione fieristico durante i dieci giorni di svolgimento della manifestazione. A cominciare da Cristina D’Avena che domenica 11 marzo farà cantare il pubblico del padiglione fieristico di via XXV Luglio. Domenica 11, dalle 16.30 alle 18.30, si svolgerà anche il tradizionale spettacolo di danza del centro La Plume di Morciano.
Il 12 marzo riflettori puntati sulla IX edizione della rassegna corale ‘San Gregorio’, curata dai direttori Fabio Pecci e Gaia Paci. In scena cori giovanili e cori di voci bianche provenienti dalla Romagna e non solo.
La serata del 13 marzo sarà invece interamente dedicata al liscio e ai balli popolari con la Grande Orchestra Bagutti.
Il 14 marzo il padiglione spalanca le sue porte a un nuovo format musicale: il 1° Pavillion Madness Festival, riservato alle band emergenti. Sul palco si sfideranno tre formazioni musicali del territorio: No Longer Player, Balto e The Ironsides.
Il 15 marzo Morciano ospiterà un artista che ha fatto la storia della musica italiana: Dodi Battaglia, storico componente dei Pooh. Il chitarrista e cantante bolognese ripercorrerà i più grandi successi della sua carriera per i fan della Valconca.
Il 16 marzo il padiglione fieristico si trasforma in una discoteca a tema latino, dove si ballerà a tempo di salsa, bachata e reggaeton con dj Mauro Catalini e lo staff caliente del Grancaribe di Rimini.
Il 17 marzo risate assicurate con Raul Cremona, storico comico-illusionista del programma Zelig Circus. Tra i suoi personaggi più noti troviamo il divertentissimo “Omen”.
Domenica 18 marzo, dalle 15.30, il padiglione fieristico sarà la location dello spettacolo musicale “Cinecittà” del maestro Filippo Dionigi: un viaggio suggestivo tra le colonne sonore dei film più belli di sempre.
Non mancheranno, come di consueto, gli appuntamenti con la commedia dialettale. Due quelli in programma: il 10 marzo con “Fiol, Fiulastre e Fiol ad P…..” dell’associazione culturale “Noi ci proviamo”, e il 18 marzo (serata conclusiva) con “Questa do la mett?” della compagnia teatrale “del Gallo”.

Foro Boario
Le giornate dell’11-12 marzo saranno dedicate anche all’area del Foro Boario, che accoglierà la XXVI Mostra mercato del cavallo, la XIV Mostra degli ovini e, appuntamento clou, la XVI Mostra provinciale dei bovini di razza romagnola iscritti L.G.

San Gregorio e lo sport
Anche le associazioni sportive del territorio si preparano a scendere in campo in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio. Sabato 17 marzo il ‘Palapedriali’ diventerà la cornice della Notte del Ring, organizzata dall’Accademia Pugilistica Valconca. Domenica 18 marzo al ‘Palapedriali’, a partire dalle 10, andrà in scena il Trofeo Primavera Aics di Ginnastica Ritmica, promosso dall’Asd Ginnastica di Rimini, mentre nella palestra comunale di via Largo Centro Studi si terrà lo “Stage dell’amicizia’ dell’Okinawa Karate Club, con il direttore tecnico della nazionale italiana giovanile.