Indietro
menu
Ambiente Provincia

Sacchetti biodegradabili. Hera chiarisce: utilizzabili anche per organico

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 23 gen 2018 16:03 ~ ultimo agg. 16:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per quanto riguarda i comuni nei quali Hera gestisce i servizi ambientali, i nuovi sacchetti biodegradabili e compostabili (imposti dalla legge n.123 del 3 agosto 2017) possono essere utilizzati anche per gettare i rifiuti organici ed essere conferiti nella medesima raccolta.

Per gli impianti di compostaggio del Gruppo Hera la presenza di una eventuale etichetta non inficia la qualità della raccolta, pertanto nel caso sia presente non è indispensabile rimuoverla.

L’importante – ricorda Hera – è che nell’organico vengano conferiti esclusivamente rifiuti compatibili con tale raccolta. Si ricorda dunque di prestare attenzione a non inserire, ad esempio, lettiere per animali, pannolini, plastica, vetro, lattine, né nessun’altra frazione estranea.

In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare il Rifiutologo, all’indirizzo www.ilrifiutologo.it, la app scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Nel Rifiutologo sono riportate informazioni dettagliate sulla corretta destinazione di ogni materiale, è possibile cercare il rifiuto scrivendo il nome del prodotto da buttare o anche fotografando il suo codice a barre, inoltre, con la funzionalità delle segnalazioni ambientali, si può inviare direttamente a Hera fotografie di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti o troppo pieni e, grazie al GPS, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina.