Indietro
menu
Cronaca Rimini

Rinviata a giudizio la maestra accusata di maltrattamenti

In foto: le immagini dei carabinieri che ritraggono la Pacassoni
le immagini dei carabinieri che ritraggono la Pacassoni
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 17 gen 2018 18:19 ~ ultimo agg. 18 gen 13:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata rinviata a giudizio Loredana Pacassoni, la maestra dipendente del Comune di Rimini arrestata nell’aprile del 2016 per maltrattamenti nella scuola materna “Il Delfino”. Si aprirà il 25 ottobre il processo nei confronti della maestra riminese, oggi 63enne. Confermata l’ammissione come parti civili dei genitori dei bambini coinvolti. E il Comune di Rimini, come datore di lavoro della donna, sarà chiamato come responsabile civile: dovrà quindi rispondere delle eventuali responsabilità che saranno riconosciute dalla maestra sui 24 episodi contestati.

Davanti al Gip Vinicio Cantarini i legali della pacassoni, gli avvocati Moreno Maresi e Mattia Lancini, hanno chiesto anche oggi il non luogo a procedere richiamando i rilievi del Tribunale del Riesame che nel maggio del 2016 revocò gli arresti domiciliari per la Pacassoni. Nelle motivazioni, tra l’altro, si leggeva: “Le modalità di relazionarsi dell’indagata coi bambini, come documentate dalle registrazioni, sono state anche brusche, ma non sono mai trascese in condotte violente o denotanti una particolare aggressività della donna”.

A sua volta il pronunciamento del Riesame è stato annullato dalla Cassazione, pur non comportando il ritorno ai domiciliari della maestra. Loredana Pacassoni era già finita sotto inchiesta nel 2010 per abuso di mezzi di correzione quando insegnava alla scuola «la Vela» dalla quale era stata sospesa e trasferita momentaneamente in altri uffici comunali e poi reintegrata. Per questo in udienza preliminare, l’8 novembre 2017 l’avvocato Canobbio che rappresenta otto famiglie aveva chiesto la citazione del Comune di Rimini come responsabile civile, ammessa dal giudice.