Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Per chiudere gennaio. Teatro, museo, libri

In foto: teatro a Santarcangelo
teatro a Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 26 gen 2018 11:11 ~ ultimo agg. 11:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è sempre un motivo per uscire con i bambini nel weekend, soprattutto in condizioni di bel tempo. Ma non mancano gli eventi, dal teatro al museo, oppure ai libri…

Che cosa porta l’ultimo weekend di gennaio? Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

Domenica 28 gennaio, alle ore 16.30 (eventuale replica alle 18), secondo appuntamento della rassegna di teatro ragazzi ‘La Bellina’ allo Spazio Tondelli a Riccione con “L’albero della felicità”, originale spettacolo in 3D per bambini, ideato e portato in scena da Giacomo Verde (ingresso 5 euro; età consigliata: dai 6 anni).

La storia racconta di un giovane che non riesce a trovare un lavoro che lo soddisfi e di una vecchia che gli predice che solo quando troverà il lavoro giusto sarà felice, ma dovrà farlo per amore e non per denaro. E poi ci sono: una povera madre, una lucertola in pericolo, un Re malato molto prepotente e delle pere magiche super colorate. I personaggi della storia, che vengono mostrati attraverso un “teatrino olografico”, sono realizzati in grafica 3D, utilizzando in maniera “alternativa” alcuni dei programmi normalmente utilizzati per la creazione di personaggi e situazioni da video game, in modo da mettere al servizio del teatro le potenzialità delle nuove tecniche di narrazione digitale.

Info: stagione@riccioneteatro.it; tel. 320 0168171.

2.

Radici come inizio, radici come tradizioni, ma anche come cambiamenti, percorsi, innovazioni e integrazione… Ecco le parole che accompagneranno il Pam Club nel 2018. Ma perché proprio il topinambur? Domenica 28 gennaio, dalle 15.30, al Museo Storico Archeologico di Santarcangelo é in programma la presentazione del calendario di eventi 2018 del Pam Club, con merenda. Poi alle 16.30 inizierà lo spettacolo “Il Giardiniere” del Teatro Distracci: spettacolo con attori/narratori, pupazzi e proiezioni, di e con Cristina Casadei e Giuseppe Viroli.

Tutti i pomeriggi, Pedro rimane in casa da solo (mamma e papà lavorano). Da solo alle prese con: la noia, i compiti difficili, la vicina che non sopporta i rumori. Un pomeriggio sente suonare il campanello. E’ Patrice. Viene dall’Africa. Vende attrezzi da giardino. Pedro non può comprare niente. Patrice se ne va. Ma Pedro dalla finestra lo vede annaffiare il marciapiede e farne spuntare un fiore. E’ un mago?

L’ingresso é gratuito.

3.

Per chiudere gennaio. Teatro, museo, libriDomenica 28 gennaio a Santarcangelo di Romagna nuovo appuntamento con le ‘Domeniche a Teatro’ per tutta la famiglia al Teatro Il Lavatoio. In scena, alle ore 16.30, “I brutti anatroccoli” della compagnia torinese Stilema – Unoteatro.

Lo spettacolo, scritto e interpretato da Silvano Antonelli, è liberamente ispirato alla celebre fiaba di Hans Christian Andersen e affronta in modo molto attuale il tema delle diversità.

Essere uguali. Essere diversi. Cosa ci fa sentire a posto oppure in difetto rispetto a come si dovrebbe essere? Per una bambina, per un bambino ogni attimo è la costruzione di un pezzo della propria identità. Il mondo è pieno di modelli e di stereotipi di efficienza e bellezza rispetto ai quali è facilissimo sentirsi a disagio. Basta portare gli occhiali, o metterci un po’ più degli altri a leggere una frase, o avere la pelle un po’ più scura o un po’ più chiara, o far fatica a scavalcare un gradino con la sedia a rotelle, o essere un po’ troppo sensibili, o un po’… chiusi nelle proprie emozioni è come si sentisse un vuoto, un pezzo mancante. Ma è proprio da quella mancanza che bisogna partire.

Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Da qualsiasi punto si parta e in qualsiasi condizione ci si senta. Un modo per alzare gli occhi e guardare il grande cielo che ci circonda. Quel cielo nel quale la vita, qualunque vita, ci chiede di provare a volare.

Ingresso: 5 euro ragazzi fino a 14 anni, adulti 7 euro. Info e prenotazioni: Santarcangelo dei Teatri 0541 626185 (da lunedì a venerdì ore 9,30/12,30 e 15,30/17,30).

4.

In occasione della Giornata della Memoria sabato 27 gennaio, alle 16.30, la Libreria Viale dei Ciliegi 17 a Rimini propone un evento per bambini dagli 8 anni dal titolo: “Storie per non dimenticare”. L’ingresso é gratuito, su prenotazione (0541 25357, info@vialedeiciliegi17.it).

5.

Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo! Uno spettacolo per tutte le età (e per gli intenditori di sogni), terzo appuntamento della rassegna di teatro per la famiglia ‘Il Gigante Buono’. GambeinsPallateatro presenta “Il Sogno” (bubble & clown show) domenica 28 gennaio, alla Sala Allende di Savignano sul Rubicone (ore 16.30).

Spettacolo unico nel suo genere capace di incantare con poesia e comicità, Il Sogno (bubble & clown show) mescola l’arte della clowneire con la magia di fluttuanti bolle di sapone.

Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo… e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole “animelle”… in volo libero: le bolle di sapone!

Ingresso con biglietto unico di 4 euro, gratuito per bambini da 0 a 3 anni.

Per info e prenotazioni: bottegadelteatro@coopkoine.it, 329 1098477.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it