Indietro
menu
Cultura Rimini

Nuovo corso su alimentazione ed impatto sul Pianeta all'Università Aperta Rimini

In foto: Una lezione di Palazzini
Una lezione di Palazzini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 8 gen 2018 10:27 ~ ultimo agg. 16:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovo corso per la Scienza della Nutrizione, dal market alla cucina, pensando alla Terra!

Anche per quest’anno all’Università Aperta riprendono le lezioni di Scienza della Nutrizione, ovviamente a guidare sarà il Nutrizionista Diego Palazzini. Un nuovo corso per il 2017/18, impostato con modalità esperienziale, per dare nuova consapevolezza dell’impatto dell’Uomo sul Pianeta. Quest’anno le lezioni avranno come date il 23 e 30 gennaio; il 6, 13, 20 e 27 febbraio 2018.

Dalla consapevolezza dell’impatto dell’Uomo sul Pianeta, nuove visioni alimentari sono necessarie. Tra nuove evidenze scientifiche, culture e sapori si snoda il corso verso la consapevolezza alimentare. Il sano rapporto con il cibo parte da una solida base scientifica sulle sue caratteristiche e sugli effetti che ha sulla nostra mente e sul corpo. Fare la spesa consapevolmente è divenuto il modo migliore per riappropriarsi del potere decisionale sul futuro della Terra e nostro. Dagli scaffali del Market, tra colori e sconti, trovare la via della sostenibilità e della salute, senza dimenticare le possibili alternative di acquisto diretto dal produttore.

Con esperienze pratiche si vuole rendere il corsista capace di comportamenti semplici e consapevoli. Dallo studio della spesa consapevole, sperimentata con la pratica tra gli scaffali/gondole del nostro Market, si prosegue con i risvolti casalinghi di preparazione di pietanze salutari, limitando gli sprechi alimentari. Alimentazione come prevenzione della nostra salute, senza rinunciare al gusto grazie all’Arte Culinaria.

Lo scopo finale del corso è prendere consapevolezza della propria alimentazione per la salute personale e della Terra, grazie alla Scienza della Nutrizione.

• Alimentazione ed impatto sul Pianeta
• Normative ed interpretazioni delle etichette
• Tecniche di vendita e persuasione
• Consapevolezza alimentare dalle origine al piatto
• Colori e tradizioni in cucina
• Autogestire la propria dieta in autonomia