Indietro
menu
Scuola Valmarecchia

Nuova scuola di Poggio Torriana: iniziati i lavori

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 13 gen 2018 16:43 ~ ultimo agg. 16:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Completate tutte le valutazioni e verifiche previste dalla normativa, si è proceduti all’assegnazione dei lavori per la nuova scuola a Santo Marino di Poggio Torriana alla ditta Subissati, vincitrice della gara di appalto. L’assessore regionale Emma Petitti ha inaugurato il cantiere venerdì 5 gennaio alla presenza dell’Amministrazione comunale.

La ditta ha già iniziato i lavori, che dovranno essere terminati entro luglio 2018. La realizzazione di questo primo stralcio prevede la costruzione di un edificio scolastico di Scuola Primaria – “nuova Marino Moretti”- disposto su un piano unico, interamente realizzato in legno lamellare certificato, materiale eco compatibile con un sistema costruttivo a telaio, per creare una struttura sicura, accogliente, moderna , essenziale, senza spreco di spazi.

La dimensione complessiva è di 783 metri quadri, l’interno è così strutturato:

– 5 aule didattiche, di oltre 45 Metri quadri ciascuna con la possibilità di insediare sino a 25 alunni per aula e con servizi igienici in numero e dimensioni come previsto dalle norme;

– 1 aula mensa di oltre 122 metri quadri, completa di tutto l’arredamento necessario;

– 1 aula di Scienze e Informatica di oltre 50metri quadri completa del suo arredo specifico;

– 1 aula di Musica/Multimediale di 80 metri quadri di ambiente acusticamente idoneo e completa del suo arredo specifico.

Inoltre nell’area esterna verrà realizzato un’area verde didattica con il suo orto botanico, completa di piantumazioni e percorsi fruibili, delimitata da una recinzione per l’intero perimetro della zona d’intervento, attraverso il bando di gara a” procedura aperta “ le ditte partecipanti hanno proposto ulteriori migliorie alla progettazione , migliorie sia dal punto della qualità architettonica e funzionale dell’edificio, delle aree esterne , sul miglioramento energetico e ambientali rendendo questo progetto molto innovativo.

Il costo di realizzazione di questo primo stralcio è di 1.270.000 finanziato per 1.214.000 dalla Regione e per 56.000 dal bilancio Comunale.

A fronte delle risorse messe a disposizione, nei prossimi mesi si definirà anche il progetto esecutivo del secondo stralcio, dove andremo a realizzare un ampliamento dell’edificio di altri 390 metri quadri.

foto di gruppo all’apertura del cantiere

È con grande piacere che abbiamo inaugurato il cantiere per la prossima realizzazione della nuova scuola di Poggio Torriana. A dimostrazione di quanto la Regione continui il proprio impegno a investire nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Perché anche da qui passa lo sviluppo di un territorio – afferma l’assessore regionale al Bilancio Emma Petitti -. Già a inizio legislatura la Regione ha adottato un piano regionale di edilizia scolastica con 225 interventi programmati al 2018, per una spesa complessiva di 140 milioni di euro”.