21 April 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nuova scuola di Poggio Torriana: iniziati i lavori

ScuolaValmarecchia

13 gennaio 2018, 16:43

Nuova scuola di Poggio Torriana: iniziati i lavori

in foto: un rendering

Completate tutte le valutazioni e verifiche previste dalla normativa, si è proceduti all’assegnazione dei lavori per la nuova scuola a Santo Marino di Poggio Torriana alla ditta Subissati, vincitrice della gara di appalto. L’assessore regionale Emma Petitti ha inaugurato il cantiere venerdì 5 gennaio alla presenza dell’Amministrazione comunale.

La ditta ha già iniziato i lavori, che dovranno essere terminati entro luglio 2018. La realizzazione di questo primo stralcio prevede la costruzione di un edificio scolastico di Scuola Primaria – “nuova Marino Moretti”- disposto su un piano unico, interamente realizzato in legno lamellare certificato, materiale eco compatibile con un sistema costruttivo a telaio, per creare una struttura sicura, accogliente, moderna , essenziale, senza spreco di spazi.

La dimensione complessiva è di 783 metri quadri, l’interno è così strutturato:

– 5 aule didattiche, di oltre 45 Metri quadri ciascuna con la possibilità di insediare sino a 25 alunni per aula e con servizi igienici in numero e dimensioni come previsto dalle norme;

– 1 aula mensa di oltre 122 metri quadri, completa di tutto l’arredamento necessario;

– 1 aula di Scienze e Informatica di oltre 50metri quadri completa del suo arredo specifico;

– 1 aula di Musica/Multimediale di 80 metri quadri di ambiente acusticamente idoneo e completa del suo arredo specifico.

Inoltre nell’area esterna verrà realizzato un’area verde didattica con il suo orto botanico, completa di piantumazioni e percorsi fruibili, delimitata da una recinzione per l’intero perimetro della zona d’intervento, attraverso il bando di gara a” procedura aperta “ le ditte partecipanti hanno proposto ulteriori migliorie alla progettazione , migliorie sia dal punto della qualità architettonica e funzionale dell’edificio, delle aree esterne , sul miglioramento energetico e ambientali rendendo questo progetto molto innovativo.

Il costo di realizzazione di questo primo stralcio è di 1.270.000 finanziato per 1.214.000 dalla Regione e per 56.000 dal bilancio Comunale.

A fronte delle risorse messe a disposizione, nei prossimi mesi si definirà anche il progetto esecutivo del secondo stralcio, dove andremo a realizzare un ampliamento dell’edificio di altri 390 metri quadri.

foto di gruppo all’apertura del cantiere

È con grande piacere che abbiamo inaugurato il cantiere per la prossima realizzazione della nuova scuola di Poggio Torriana. A dimostrazione di quanto la Regione continui il proprio impegno a investire nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Perché anche da qui passa lo sviluppo di un territorio – afferma l’assessore regionale al Bilancio Emma Petitti -. Già a inizio legislatura la Regione ha adottato un piano regionale di edilizia scolastica con 225 interventi programmati al 2018, per una spesa complessiva di 140 milioni di euro”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454