Indietro
menu
Rimini Social Senza categoria

Il nazismo e la Shoah. Tra storia e memoria

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 26 gen 2018 12:11 ~ ultimo agg. 28 gen 21:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il nazismo e la Shoah, tra storia e memoria, è il titolo di un approfondimento in dieci puntate, a cura di Laura Fontana, Coordinatrice dell’Attività della Memoria del Comune di Rimini, che andrà in onda per dieci sabati, alle 20.35, su Icaro TV. Prima puntata: sabato 27 gennaio.

Le puntate andranno in replica il lunedì successivo alle 18.40 e il giovedì alle 15.20.

La Shoah e il nazismo, 10 episodi per capire i motivi, la nascita e l’organizzazione del sistema di repressione e di sterminio della Germania nazista. Laura Fontana, Coordinatrice dell’Attività della Memoria del Comune di Rimini e Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi, spiega in modo semplice ma rigoroso i concetti chiave dell’ideologia di Hitler e l’evoluzione delle politiche di repressione, deportazione e sterminio, sfatando anche i luoghi comuni e i falsi miti che negli anni sono stati costruiti sulle immagini dei campi di prigionia e sulla liberazione, osservando le immagini come documenti storici e raccontando le storie dei prigionieri e dei carnefici.

Le prime due puntate affrontano il tema dei campi di prigionia, la loro funzione originale e il modo e il motivo per cui si sono trasformati anche in campi di annientamento attraverso il lavoro o centri di esecuzioni di massa.
Nella terza e quarta puntata l’analisi e il racconto si concentreranno su Auschwitz, campo diventato, negli anni, emblema stesso della Shoah, ma in realtà complesso concentrazionario di oltre 40 lager in cui accanto all’assassinio di massa degli ebrei e dei Sinti e Rom furono perpetrate altre politiche criminali sui prigionieri di ogni categoria e nazionalità.

 

per approfondimenti

www.fontana-laura.it