Indietro
menu
Attualità Montefeltro

Messa in sicurezza rupe di San Leo, altri quattro milioni dalla Regione

In foto: la rupe franata nel 2014
la rupe franata nel 2014
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 gen 2018 14:07 ~ ultimo agg. 19:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta regionale è pronta ad avviare un nuovo pacchetto di lavori per proseguire nella messa in sicurezza e nel consolidamento dell’area della rupe di San Leo interessata dal crollo di quattro anni fa. Si tratta di 4 milioni di euro di cui circa la metà saranno investiti per il consolidamento della parete est e per assicurare l’accesso alla fortezza, mentre gli altri 2 milioni saranno utilizzati per intervenire sulla parete sud. Il primo cantiere prenderà il via entro l’estate, il secondo è in fase avanzata di progettazione con i lavori che saranno assegnati entro l’anno.

A questi fondi si aggiungono le sette opere urgenti già portate a termine

l’incontro di oggi a San Leo

per un totale di oltre 1 milione 800 mila euro, tra cui i monitoraggi sullo stato delle fessure e l’evoluzione del dissesto. L’accesso permetterà la piena fruizione turistica finora garantita, in via straordinaria, con un servizio di navetta e un apposito percorso pedonale. Dal 27 febbraio 2014, data del crollo della rupe, la Regione ha finanziato con circa 6 milioni di euro nove interventi finalizzati alla tutela e alla conservazione.

 

 

L’intervista all’assessore regionale alla difesa del suolo Paola Gazzolo:

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_ergrzarx” width=”400″ height=”145″ /]

“Quelli in arrivo sono nuovi finanziamenti inediti e corposi- prosegue il sindaco- che si aggiungono a quanto già ottenuto per affrontare la situazione delle famiglie evacuate, monitorare la rupe, mettere in sicurezza il versante crollato e, a breve, riconsentire il libero accesso veicolare in Fortezza”.

L’intervista al sindaco di San Leo Mauro Guerra:

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_d67y2xls” width=”400″ height=”145″ /]