Indietro
menu
Contenuto sponsorizzato Nazionale

Il mattone riparte: comprare casa nel 2018 conviene davvero


Contenuto Sponsorizzato
In foto: mercato del mattone
mercato del mattone
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 gen 2018 13:24 ~ ultimo agg. 26 gen 14:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.726
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Acquistare un nuovo immobile è stata una delle operazioni di investimento andate a buon fine nel corso del 2017; i dati relativi all’andamento del mercato immobiliare dell’anno appena concluso confermano, inoltre, che anche per il 2018 il mattone si propone come operazione solida e vantaggiosa.

Nonostante, infatti, una flessione negativa delle richieste complessive di mutuo pari al 10,3%, possiamo affermare che il mercato dei finanziamenti ipotecari dimostra di essere vivace e positivo.

Il minor numero di sottoscrizioni di contratti è, per la verità, attribuibile al calo della necessità da parte del cittadino di ricorrere allo strumento della Surroga, misura introdotta dal Decreto Bersani nel 2007 per permettere una più facile rinegoziazione, se non addirittura una sostituzione, di un mutuo già in essere che non rispettava, però, parametri economici adeguati.

Prima di tale Decreto, infatti, era molto difficile recedere da un contratto ipotecario senza dover sborsare penali anche molto ingenti e si era, quindi, costretti a rimanere legati, spesso anche per tanti anni, a un istituto bancario, a prescindere dal valore e dalla bontà del mutuo sottoscritto.

In questo decennio di forte crisi economica i cittadini hanno utilizzato ampiamente questo strumento, che è stato loro messo a disposizione e ha contribuito a liberalizzare il mercato; si può affermare che oggi  non sono più presenti prodotti finanziari “tossici” e, quindi, il ricorso alla Surroga e sempre meno necessario.

Questo spiega abbondantemente la flessione negativa che ha chiuso l’anno, perché, in effetti, se analizziamo i dati relativi alle richieste di un mutuo prima casa troviamo un ottimo 40,7%, in costante crescita in questi ultimi anni, a testimonianza anche della qualità dei prodotti finanziari attualmente disponibili, come, ad esempio, il mutuo UniCredit (informazioni ed approfondimenti su http://www.calcoloratamutuo.org/guida/unicredit), da sempre uno dei più richiesti.

A quanto detto finora bisogna aggiungere altri fattori che concorrono a rendere il mercato del mattone più vivace che mai, anche se l’ottimismo è, obbligatoriamente, ancora cauto. I prezzi della case, ad esempio, non accennano a salire, mentre salgono i canoni di locazione, il mercato del credito sta riprendendo quota e la credibilità creditizia dei consumatori è più solida.

Il 2018 si apre, dunque, con l’obiettivo di puntare in modo significativo sull’investimento di immobili da mettere a reddito, complice anche una rinnovata vitalità del settore terziario, che ha visto un boom di turisti arrivare sulle nostre coste e nelle nostre città d’arte nel corso del 2017.

Il rialzo della testa delle compravendite immobiliari è la testimonianza che la tanto annunciata uscita dalla crisi economica è davvero cominciata, anche se il settore deve avere la capacità di adeguarsi alle rivoluzioni sociali, demografiche, lavorative ed economiche a cui abbiamo assistito e stiamo assistendo, proponendo un’offerta adeguata alle nuove esigenze dei cittadini, degli inquilini e dei turisti, decisamente trasformate rispetto al passato..